Alessandro D’Andrea Calandra, finalista nazionale alla nona edizione del “Je so pazzo Music Festival“, presenta il suo brano “Euno“. Un canto appassionato che rievoca il grido di libertà di un uomo che desidera una vita senza catene.
Nel cuore della Sicilia, precisamente ad Enna, nel 136 a.C., lo schiavo Euno si erge a simbolo di ribellione guidando la prima guerra servile contro l’Impero Romano. Con un esercito di 200.000 schiavi, Euno sfida per cinque anni la potenza romana, incarnando il desiderio di libertà e giustizia. Sebbene la rivolta si concluda con una sconfitta, l’impresa di Euno resta una testimonianza indelebile della lotta contro la schiavitù.
Il cantautore agrigentino Alessandro D’Andrea Calandra, affascinato dalla figura storica del “Re Guerriero”, trasforma in musica l’epica impresa di Euno. Attraverso il suo brano, Calandra esplora le emozioni e la determinazione di chi si oppone alla disumana condizione di schiavitù, dall’ardente ribellione alla dolorosa sconfitta.
«Volendo raccontare con il mio folk la terra di Sicilia, non potevo certamente non riportare alla memoria le gesta dell’eroe Euno», spiega l’artista. «Un impavido sognatore che, ben settant’anni prima del più noto Spartaco, partendo dalla sua Enna, guidò la prima rivolta degli schiavi contro Roma. Un personaggio avvincente, istrionico e al tempo stesso indomito. Ritengo che, ai giorni nostri, dovremmo prendere esempio da quegli uomini che, con un atto deciso di volontà, riescono a ribellarsi al giogo delle catene. Naturalmente, con le armi della non violenza».
Alessandro D’Andrea Calandra firma testo e musica di un appassionato canto di libertà, utilizzando il dialetto siciliano per rilanciare l’idioma della Trinacria. La lingua siciliana, con la sua potenza espressiva, diventa veicolo di una storia ricca di significato e attualità. “Euno” è un estratto dal primo album di Calandra, intitolato “Sicilia vacanti”, e ha conquistato un posto nelle fasi finali del “Je so pazzo Music Festival”, che si terranno dal 15 al 21 luglio al Parco della Pace di Marino (RM).
“Euno” è disponibile su Spotify e YouTube, permettendo a un pubblico più ampio di immergersi nella storia e nella musica di Alessandro D’Andrea Calandra.
Segui Alessandro D’Andrea Calandra sui social media: Facebook, Instagram, Spotify, TikTok e Twitter per rimanere aggiornato sulle sue novità musicali e sui suoi prossimi eventi.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.