Lughnasad – L’incontro delle Tribù: torna la terza edizione il 26-27-28 luglio 2024

L’attesa è terminata! Il festival Lughnasad – L’incontro delle Tribù torna per la sua terza edizione, portando con sé la magia delle antiche celebrazioni celtiche.

Dal 26 al 28 luglio 2024, l’area campo sportivo di Golasecca (VA) si trasformerà in un epicentro di musica, danza e cultura, animato da eventi che si terranno anche in caso di maltempo.

Lughnasad era un’importante festa delle tribù celtiche, segnata dall’energia dell’estate e dall’inizio del raccolto. Un momento di celebrazione della natura e dei suoi doni, che rivive oggi attraverso un festival ricco di eventi e attività per tutte le età.

Programma del Festival
Organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys e da Imbolc s.r.l., il festival propone un intenso programma di tre giorni con numerosi appuntamenti ad accesso libero. Musica, danza, ricostruzioni storiche, spettacoli, laboratori e incontri culturali arricchiranno le giornate del festival.

Concerti e Spettacoli: Sul palco si esibiranno una decina di gruppi musicali e artisti di fama internazionale. La serata di apertura sarà dedicata alla scoperta della danza irlandese.

Laboratori e Stage: Per coinvolgere il pubblico, saranno offerti stage di danza, canto polifonico, arpa, oltre a momenti ludici come lo spettacolo di giocoleria col fuoco “Abraxas” a cura del gruppo Egofuèke, gare di Forza Celtica e workshop di spada medievale a cura di ASD L’Arimanno.

La manifestazione offrirà molti momenti di riflessione e spiritualità, grazie alla presenza di gruppi storici che proporranno laboratori didattici e attività del passato per adulti e bambini.

Durante il festival, sarà possibile visitare la zona archeologica del Monsorino, con aperture straordinarie dei Musei di Golasecca, del Museo Archeologico di Sesto Calende e della Necropoli del Monsorino. Particolarmente rilevante sarà l’incontro con il professor Mauro Squarzanti presso la necropoli del Monsorino, seguito dal suggestivo “Saluto agli antichi,” un concerto d’arpa acustico di Rossana Monico.

Tra le novità di questa edizione, tre rappresentazioni teatrali del Teatro Storico d’Azione, realizzate in collaborazione con STED Teatro di Modena, offriranno percorsi di narrazione storica teatrale.

Ogni giorno il pubblico potrà visitare un mercato artigianale, con birrifici, distillerie e un servizio ristoro organizzato dal Pro Loco di Golasecca.

ARTISTI E GRUPPI PRESENTI AL FESTIVAL
Venerdì 26/7 ore 21.00 Gens d’Ys Aprirà questa edizione del Festival lo spettacolo 2024  della Compagnia di danza irlandese più conosciuta a livello nazionale.
Venerdì 26/7 ore 22.30  UTTERN (Friuli Venezia Giulia) Il concerto di questo gruppo, tutto al femminile, è un potente rito musicale, un fiume di energia che travolge il pubblico con la forza delle antiche tradizioni pagane d’Europa. Musica, sacralità e danza diventano un tutt’uno, a volte vorticoso, a volte mistico, con l’obiettivo di celebrare la vita in tutta la sua totalità.
Sabato 27/7 ore 21.30 Ar an Talamh (Lombardia/Piemonte) sono Voce e arpa, chitarra e violinoUn trio di musicisti che hanno calcato palchi internazionali e sono punti di riferimento per il genere folk e irlandese in Italia. Esecutori: Caterina Sangineto: Arpa Celtica, Voce – Davide Bonacina: Chitarra, Bouzouki, Whistles – Joan Gatti: Violino
Sabato 27/7 Ore 23.00 – FUROR GALLICO (Lombardia) grande abilità, per questo gruppo, nel mischiare metal estremo e melodie tradizionali celtiche, irlandesi e bretoni
Domenica 28/7 Ore 19.00 ROSSANA MONICO (Lombardia) In apertura della serata conclusiva del festival, torna la giovane e talentuosa arpista. Concerto di arpa celtica proposto da una giovane  talentuosa
Domenica 28/7 Ore 20.30 – RAGNARÖK (VenetoAlessandro e Davide sono due polistrumentisti veronesi provenienti dall’Irish traditional e dal metal, con un decennio di concerti alle spalle. Fanno musica nordica con un accattivante repertorio, dove canzoni tradizionali nordeuropee in lingua scandinava; l’islandese, il norvegese moderno e il norreno antico si mescolano per creare un’atmosfera epica.
Domenica 28/7 Ore 22.00 –  THE CLURS (Lombardia)  Nati nel 2014 a Varese, uniscono melodie e strumenti tradizionali con influenze punk, per un Irish party irresistibile in chiusura della terza edizione di Lughnasad Festival.

DATI RIEPILOGATIVI DEL FESTIVAL Lughnasad- L’incontro delle tribù
Location:
Golasecca (VA) – Viale Europa 1 c, area campo sportivo
Durata dell’evento: dal 26 al 28 luglio  2024
Info e contatti: https://www.lughnasad.it/
info@imbolc.it  tel. +39 335 7155360

Tutti gli eventi si terranno anche in caso di maltempo.
Biglietti acquistabili anche online sul sito https://www.lughnasad.it/
Costi: da 5 euro a 15 euro. Possibilità di acquistare biglietti, per più giorni, a prezzo scontato.
Area concerti e spettacoli ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni e i disabili al 100% .

Il biglietto per i residenti di Golasecca, su presentazione del documento di identità, è di soli 5 euro.