Attraverso Festival torna con la sua IX edizione, portando musica, cultura e comunità nelle terre del Piemonte meridionale, inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Un nuovo appuntamento imperdibile è fissato per il 29 agosto a Gavi (AL), presso la storica Tenuta La Centuriona.
Situata sulla strada che porta da Gavi a Carrosio, sulla sponda destra del Lemme, la Tenuta La Centuriona è un luogo intriso di storia e tradizione vitivinicola. In questa splendida cornice, il prossimo 29 agosto, il celebre cantautore Eugenio Finardi sarà protagonista di un evento unico: il concerto Euphonia.
Eugenio Finardi, insieme a Raffaele Casarano e Mirko Signorile, presenterà il progetto Euphonia, una suite musicale che promette di portare gli ascoltatori in un viaggio emozionale attraverso i brani del suo repertorio e le reinterpretazioni di autori amati. Euphonia non è solo un concerto, ma un’esperienza immersiva dove musica e meditazione si fondono, superando le parole e raggiungendo una trascendenza condivisa tra musicisti e pubblico.
Finardi, noto per i suoi concerti che spesso alternano musica e narrazione, si abbandona qui al flusso musicale, ricercando un senso ulteriore e interiore. La magia di Euphonia risiede nella sua costante improvvisazione, rendendo ogni esecuzione unica e influenzata dalla location, dal pubblico e dal momento. La Centuriona e lo spirito di Attraverso Festival contribuiranno a rendere questo evento particolarmente speciale.
Attraverso Festival è frutto della collaborazione tra l’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia, con il supporto dell’Ente Aree Protette Appennino Piemontese. Il festival gode del patrocinio dell’UNESCO e del contributo del Ministero della Cultura, oltre al sostegno di numerosi enti e fondazioni regionali.
Il festival coinvolge anche una vasta rete di comuni del Piemonte meridionale, tra cui Alba, Barolo, Bra, Casale Monferrato, Gavi, e molti altri. Questi comuni, insieme a numerose associazioni culturali e sociali del territorio, contribuiscono a creare un evento che non solo celebra la musica, ma anche il patrimonio culturale e naturale della regione.
Un ringraziamento speciale va alla Direzione Regionale Musei Piemonte e a tutti i partner che operano sul territorio, tra cui l’Associazione Culturale Libarna Arteventi, l’Associazione Amici del Forte e di Gavi, il Distretto del Novese, l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour – Castello di Grinzane, l’Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, e molti altri. Il loro supporto è fondamentale per la realizzazione di un festival che continua a crescere e a promuovere la cultura e la comunità del Piemonte meridionale.
EUPHONIA
Eugenio Finardi
Raffaele Casarano e Mirko Signorile
Giovedì 29 Agosto
Gavi (AL), Tenuta La Centuriona
ore 21.00, ingresso 22 €
biglietti in prevendita su www.mailticket.it
www.attraversofestival.it
https://www.facebook.com/
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.