Milano, La prima edizione estiva di Senstation, il nuovo format di Grandi Stazioni Retail, si è conclusa con grande successo domenica 14 luglio, in concomitanza con la finale degli Europei di Calcio 2024. L’evento, denominato Senstation Summer e dedicato allo sport, ha registrato una partecipazione di circa centomila persone nel mese di apertura, riscuotendo un ampio apprezzamento da parte della cittadinanza.
Senstation Summer è nato in risposta all’avviso pubblico del Comune di Milano, con l’obiettivo di animare positivamente Piazza Duca d’Aosta. Questo progetto si inserisce nella missione di rigenerazione urbana e sociale di Grandi Stazioni Retail. Nel villaggio dello sport, i visitatori hanno potuto assistere a tutte le partite degli Europei di calcio in un salotto a cielo aperto, vivendo un vero e proprio rito collettivo.
Guarda il video:
https://www.youtube.com/watch?v=gFIvmtuENHM&ab_channel=WebLombardia
L’evento ha visto una risposta entusiasta non solo dai tifosi italiani, ma anche da quelli di altre nazionalità, creando un luogo di aggregazione dove i tifosi delle squadre avversarie hanno seguito le partite nel pieno rispetto reciproco. La presenza di numerosi giovani e famiglie ha dimostrato come eventi di intrattenimento possano essere un potente veicolo per la riqualificazione urbana, trasformando la piazza in un luogo sicuro e piacevole
Gli ingredienti che hanno decretato il successo di Senstation Summer sono stati sport, intrattenimento, una mostra dedicata alla storia della Nazionale di calcio e tanta musica. L’evento ha beneficiato della presenza e del supporto di vari partner:
- FIGC (Federazione Italiana Giuco Calcio): ha allestito l’unica Casa Azzurri italiana.
- Coca-Cola: sponsor ufficiale di UEFA EURO 2024™, ha contribuito a vivere le emozioni di tutte le partite.
- Plenitude: ha installato uno skate park per la comunità di urban skater e ha organizzato lezioni per i nuovi appassionati di questo sport.
- Fisr e World Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici): hanno portato a Milano la Hero Battle Cup, la prima delle due tappe italiane del Campionato del Mondo di Pattinaggio Inline Freestyle.
- Radio Italia: media partner dell’evento, ha curato la colonna sonora.
Il progetto è stato concepito e realizzato da AADV Entertainment, un’azienda italiana specializzata nell’ideazione e produzione di format originali di live entertainment. Senstation® si conferma così come l’entertainment format di punta di Grandi Stazioni Retail, contribuendo alla vivacità e alla rigenerazione di una delle piazze più importanti di Milano.
L’entusiasmo e la partecipazione registrati in questa prima edizione estiva lasciano ben sperare per il futuro di Senstation, che promette di diventare un appuntamento fisso e irrinunciabile per la città di Milano.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.