Monteroni entra a pieno titolo nel panorama del turismo salentino. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariolina Pizzuto ha partecipato e ottenuto un finanziamento di 25.000 euro per il potenziamento dell’Infopoint, partecipando a un bando della Regione Puglia, Pugliapromozione.
Il progetto è stato redatto dal progettista regionale, Stefano Cortese, e le attività sono state affidate con determina alla Pro Loco di Monteroni, che già oggi 20 luglio alle 19.00 (ieri per i quotidiani) partirà con la prima visita guidata. La partenza sarà dalla Chiesa della Madonna di San Fili per arrivare in Piazza Candido, dove, nell’ambito della rassegna viviAMOnteroni, si potrà assistere al teatro in vernacolo a cura degli allievi dei Laboratori di Teatro sostenuti dal Comune.
Le attività, iniziate già il 15 giugno, si protrarranno fino al 30 ottobre e comprendono visite guidate e laboratori. L’Infopoint, che ha sede di fronte al Comune in Piazza Falconieri, sarà operativo per dieci ore al giorno dal giovedì alla domenica. Grazie al finanziamento regionale, sono stati assunti quattro addetti per il front office, due guide turistiche e un addetto alla comunicazione.
Il sindaco Mariolina Pizzuto commenta: “Con le sue eccellenze nel campo dell’imprenditoria e nel settore enogastronomico, con le sue bellezze storico-artistiche, la nostra Monteroni ha tutte le carte in regola per attrarre turismo e richiamare i viaggiatori alla scoperta del suo patrimonio. Noi ci abbiamo creduto sempre, tanto che il nostro Comune ha partecipato per la prima volta alla BIT di Milano nel 2022. Vicino alle spiagge di Porto Cesareo, la nostra cittadina è l’ideale per prenotare soggiorni all’insegna del relax e della tranquillità”.
“L’Infopoint era già attivo da un po’ di tempo per volontà della nostra Amministrazione comunale”, dice l’assessore alla cultura, Ramona Visconti. “Grazie a questo finanziamento regionale, abbiamo avuto la possibilità di potenziarlo ulteriormente, coinvolgendo le competenze necessarie”.
E così Monteroni entra a pieno titolo tra le mete da visitare dell’estate salentina.
VEDI IL VIDEO PROMOZIONALE realizzato nel 2022 per conto dell’Amministrazione comunale:
https://www.youtube.com/watch?v=2uNkqYMx_CM&t=29s
IL TRAILER
https://www.youtube.com/watch?v=L2z6p9DC2K8
Dettagli degli eventi:
- *Prima visita guidata*: 20 luglio, partenza alle 19 dalla Chiesa della Madonna di San Fili, arrivo in Piazza Candido.
- *Attività estive*: Dal 15 giugno al 30 ottobre, comprendono visite guidate, laboratori e spettacoli.
- *Degustazioni*: Piazza Candido ospiterà degustazioni di prodotti tipici come pittule, con spettacoli nell’ambito della rassegna viviAMOnteroni.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, rivolgersi all’Infopoint in Piazza Falconieri, attivo dal giovedì alla domenica
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it