MILANO – Quest’anno il festival LagoMaggioreMusica celebra un traguardo significativo: la sua trentesima edizione. La manifestazione, organizzata da Gioventù Musicale d’Italia sulle sponde del Lago Maggiore, si terrà dal 26 luglio al 24 agosto. Gli appassionati di musica potranno godere di un ricco programma che include ben 19 concerti di alta qualità, con la partecipazione di illustri nomi del concertismo internazionale, giovani talenti e vincitori di prestigiosi concorsi. La musica classica sarà protagonista, ma ci saranno anche esibizioni di jazz, folk e musica contemporanea, tra le incantevoli bellezze architettoniche e naturali del lago.
Il festival inizierà venerdì 26 luglio ad Arona (NO) con il concerto del Novo Quartet, vincitore del primo premio al Concorso internazionale di Ginevra 2023.
Nella splendida Casa Usellini, il quartetto danese eseguirà brani di Langgaard e Schumann. Il giorno successivo, sabato 27 luglio, il giovane chitarrista giapponese Io Yamada, vincitore del Concorso internazionale Pittaluga di Alessandria, si esibirà al Santuario della Madonna di Campagna a Lesa (NO), con un programma che include opere di Sáinz de la Maza, Sor, Ohana, Castelnuovo Tedesco e Ponce.
Il primo concerto sulla sponda lombarda del lago si terrà domenica 28 luglio a Sesto Calende (VA), presso l’abbazia di San Donato. Il quartetto d’archi Thumòs, composto da giovani diplomati del Conservatorio di Milano, eseguirà il Quartetto in fa maggiore op. 92 n. 2 di Prokofiev e il Quartetto in fa maggiore di Ravel.
Venerdì 2 agosto ad Arona, Casa Usellini ospiterà il violoncellista Michiaki Ueno e la pianista Ani Ter-Martirosyan, con un programma che spazia da Debussy a Brahms. Sabato 3 agosto a Laveno Mombello (VA), nel Chiostro di Palazzo Perabò di Cerro, il trio Munedaiko offrirà un’esibizione di tamburo tradizionale giapponese “Taiko”. Il giorno successivo, domenica 4 agosto, nella Chiesa di San Paolo a Calogna (frazione di Lesa), il trio Simcha Ben eseguirà musica Klezmer.
Martedì 6 agosto a Lesa, presso la Società Operaia, il quartetto jazz guidato dai sassofonisti Sophia Tomelleri e Michele Tino proporrà un concerto d’improvvisazione. Il giorno seguente, mercoledì 7 agosto a Gavirate (VA), l’Adrian Sax Quartet si esibirà nel Chiostro di Voltorre con musiche di Bach, Morricone e altri.
Venerdì 9 agosto ad Arona, il violinista brasiliano Guido Sant’Anna e la pianista Martina Consonni si esibiranno con opere di Brahms, Ravel e Frolov. Sabato 10 agosto a Laveno Mombello, il Quartetto di Cremona presenterà brani di Bartók, Schumann e Dvořák. Martedì 13 agosto a Lesa, il Quantum Clarinet Trio eseguirà opere di Brahms e Kahn.
Il festival si concluderà sabato 24 agosto a Laveno Mombello, nel Chiostro di Palazzo Perabò di Cerro, con un evento imperdibile: il clarinettista Fabrizio Meloni, insieme alla band Musica da Ripostiglio, offrirà uno spettacolo che unisce musica classica, ritmi latini e note klezmer. Prima del concerto, il pubblico potrà brindare ai 30 anni del festival con vini e prelibatezze locali.