Dal 26 al 28 luglio, Livigno ospiterà tre eventi straordinari della prestigiosa rassegna culturale La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Questo festival, noto per il suo approccio interdisciplinare e innovativo, promette di offrire momenti di grande spessore artistico e culturale.
Il primo appuntamento si terrà il 26 luglio al Cinema Cinelux di Livigno (Via della Gesa, 45, Sondrio) con lo spettacolo “L’inferiorità mentale della donna” di Giovanni Gra, interpretato dalla talentuosa Veronica Pivetti.
Lo spettacolo, ispirato al trattato omonimo di Paul Julius Moebius, indaga le assurde teorie scientifiche e mediche del passato che consideravano le donne inferiori. Veronica Pivetti, paragonata a una moderna Mary Shelley, porta in scena testi discriminanti e paradossali, offrendo una riflessione pungente e ironica sul ruolo della donna nella società. Ad accompagnarla, il musicista Anselmo Luisi, con canzoni ispirate alla figura femminile. La regia è curata da Gra&Mramor, con arrangiamenti musicali di Alessandro Nidi e costumi di Nicolao Atelier Venezia.
L’evento inizia alle ore 21.00 e sarà introdotto da Elisabetta Sgarbi, con i saluti istituzionali del Sindaco di Livigno Remo Galli e dell’Assessore alla Cultura Sharon Zini. L’ingresso è gratuito previa prenotazione su Eventbrite.
27 Luglio: “Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro” con Rita Pavone
Il 27 luglio, presso Plaza Placheda (Via Saroch, 1098a, Livigno), si terrà un incontro speciale con l’icona della musica italiana Rita Pavone, intitolato “Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”. Elisabetta Sgarbi introdurrà la serata, che vedrà Rita Pavone e Mario Andreose, presidente de La nave di Teseo, discutere su come il passato e il presente si intrecciano nel percorso artistico della cantante.
Rita Pavone, con la sua carriera straordinaria, è una delle figure più amate della musica italiana. Il dialogo sarà seguito da un concerto imperdibile che ripercorrerà i grandi successi della sua carriera.
L’evento inizierà alle ore 21.00 e l’ingresso è gratuito su prenotazione su Eventbrite.
Il 28 luglio, sempre a Plaza Placheda, sarà dedicato a un omaggio mistico a Franco Battiato con il concerto “Torneremo ancora. Concerto mistico per Battiato” con Simone Cristicchi e Amara. Questo evento, curato dal Maestro Valter Sivilotti, ripropone il repertorio spirituale di Battiato, portando in scena i messaggi profondi e immortali della sua opera.
Sul palco, insieme a Cristicchi e Amara, si esibiranno i solisti della Accademia Naonis di Pordenone: Lucia Clonfero (violino), Igor Dario (viola), Alan Dario (violoncello), U.T. Gandhi (percussioni) e Franca Drioli (soprano).
L’evento inizierà alle ore 21.00 e i biglietti sono disponibili su TicketOne.
Questi eventi sono organizzati in collaborazione con il Comune di Livigno, rafforzando il legame tra cultura e territorio. La Milanesiana a Livigno rappresenta un’occasione unica per immergersi in esperienze artistiche di alto livello, arricchendo l’estate livignasca con spettacoli indimenticabili.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.