La città di Milano si prepara a una nuova emozionante settimana di eventi con il Milano Cineconcerti Festival, sotto la direzione artistica di Rossella Spinosa.
Questo festival, parte del programma “Milano è Viva” del Comune di Milano, offre un ricco calendario di proiezioni di film muti accompagnati da musica dal vivo, creando un connubio unico di cinema e musica che coinvolge e affascina il pubblico.
Programma degli Eventi
Fino al 31 luglio, gli spettacoli si svolgeranno in Piazza Belloveso nel quartiere di Niguarda, per poi spostarsi dal 1 agosto al 13 agosto in Piazza Schiavone nel quartiere di Bovisa. La programmazione di quest’anno è ispirata ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030, con ogni film che riflette uno dei temi cruciali per il nostro tempo.
Lunedì 29 luglio: Strike (Sciopero) di S. Ejzenštejn (1924)
Tema: Ridurre le disuguaglianze
- Descrizione: Ambientato nella Russia protoindustriale del 1912, il film racconta la tragica storia di un operaio ingiustamente accusato di furto e la conseguente rivolta dei suoi compagni. Rossella Spinosa eseguirà la sua partitura originale in prima esecuzione, accompagnata dalla presenza di Emanuele Patti, ex Presidente di ARCI Milano e primo Portavoce del Forum del Terzo Settore di Milano.
Martedì 30 luglio: The Son of Sheik (Il figlio dello sceicco) di G. Fitzmaurice (1926)
- Tema: La vita sulla terra
- Descrizione: Rodolfo Valentino ci porta in un affascinante viaggio nel deserto, esplorando l’unione tra l’uomo e la terra. Il film segue la storia di Ahmed, figlio dello sceicco, e della sua complessa relazione con la danzatrice Yasmina. Il flautista tedesco Curt Schroeter, primo flauto dell’Orchestra Cantelli, sarà ospite della produzione.
Mercoledì 31 luglio: Metropolis di Fritz Lang (1927)
- Tema: Partnership per gli obiettivi
- Descrizione: Questo classico del cinema muto illustra la divisione tra la città dei ricchi e quella degli operai, e la necessità di una mediazione tra cuore e cervello per raggiungere gli obiettivi della vita. La violinista brasiliana Tania Camargo Guarnieri parteciperà alla serata.
Prossimi Eventi in Piazza Schiavone
Giovedì 1 agosto: Entr’acte di R. Clair (1924)
- Tema: Città e comunità sostenibili
- Descrizione: Un’opera chiave delle avanguardie francesi nel cinema, concepita come intermezzo per i Balletti Svedesi di Rolf de Maré. Il film presenta sequenze iconiche come la partita a scacchi tra Man Ray e Marcel Duchamp, e sarà accompagnato dalle musiche rivisitate di Erik Satie, eseguite dall’Eccetera Saxophone Duo in un arrangiamento speciale di Rossella Spinosa.
Rossella Spinosa: La Forza Creativa Dietro il Festival
Rossella Spinosa, pianista e compositrice di fama internazionale, ha composto musiche per oltre 130 pellicole di cinema muto, collaborando con orchestre prestigiose come Kyev Camerata, I Pomeriggi Musicali e l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Allieva di maestri come Azio Corghi, Giacomo Manzoni e Luis Bacalov, Spinosa è una delle voci più autorevoli nella riscoperta e sonorizzazione del cinema muto. La sua passione e il suo talento trasformano ogni proiezione in un’esperienza unica e indimenticabile.
Il Milano Cineconcerti Festival continua a rappresentare un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema e della musica, offrendo serate di grande richiamo e partecipazione. Non perdete l’occasione di vivere queste straordinarie esperienze cinematografiche e musicali nel cuore di Milano.
I prossimi appuntamenti in calendario degli spettacoli live sono:
PIAZZA BELLOVESO
lunedì 29 luglio – SCIOPERO – Stačka (1925) di S.M. Ėjzenštejn
martedì 30 luglio – IL FIGLIO DELLO SCEICCO – The Son of the Sheik (1926) di R. Valentino
mercoledì 31 luglio – METROPOLIS (1927) di F. Lang
PIAZZA SCHIAVONE
giovedì 1 agosto – ENTR’ACTE (1924) di R. Clair
lunedì 5 agosto – CHARLOT FA UNA CURA – The Cure (1917) di C. Chaplin
martedì 6 agosto – L’ULTIMA GOCCIA D’ACQUA – The last drop of water (1911) di D.W. Griffith
giovedì 8 agosto – MABEL SI MARITA – Mabel’s Married Life (1914) di M. Normand e C. Chaplin
sabato 10 agosto – CHARLOT EMIGRANTE – The Immigrant (1917) di C. Chaplin
domenica 11 agosto – L’ARRIVO DI UN TRENO e i primi corti dei fratelli Lumière
lunedì 12 agosto – LA BARCA – The Boat (1921) di B.Keaton
martedì 13 agosto – LA CORAZZATA POTEMKIN – Bronenosec Potëmkin (1925) di S.M. Ejzenštejn
INIZIO PROIEZIONI ore 21.30 (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno in SLAP Lambrate)
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.