Dopo il grande entusiasmo suscitato dalle anteprime a Milano e Roma, nuove date si aggiungono al calendario de “I Tre Moschettieri – Opera Pop”. Lo spettacolo debutterà il 2 novembre 2024 con la data zero a Isernia, per poi proseguire nei mesi successivi nei più prestigiosi teatri italiani.
“Tutti per uno, uno per tutti!”. Il celebre motto del romanzo di Alexandre Dumas, emblema di un’amicizia incorruttibile, prende vita in questa nuova versione musicale italiana. Prodotta da Stefano Francioni e dal Teatro Stabile d’Abruzzo, con la direzione artistica di Giorgio Pasotti, “I Tre Moschettieri – Opera Pop” promette di essere uno spettacolo avvincente e coinvolgente.
La storia sarà raccontata attraverso un intreccio di musica, prosa e danza, con le interpretazioni di:
Gio’ Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone nei ruoli di Athos, Porthos e Aramis. La direzione artistica e la regia sono affidate al talento innovativo ed elegante di Giuliano Peparini, con le coreografie curate da Veronica Peparini e Andreas Muller. I testi sono stati scritti da Alessandro Di Zio, mentre le musiche sono state composte da Gio’ Di Tonno.
Giuliano Peparini ha condiviso il suo approccio creativo: “Se devo affrontare un argomento storico o mettere in scena la vita di personaggi di un’epoca passata, penso sempre a come farla risuonare nella nostra epoca e a come potrebbe raggiungere il pubblico di oggi. È il caso di Alexandre Dumas, la cui forza narrativa supera il passare del tempo. L’amicizia, le differenze tra classi sociali, l’onore, la vendetta, i segreti e la seduzione sono temi ancora attuali nel XXI secolo. Ciò che mi colpisce dei personaggi di Dumas è il loro continuo crescere ed evolvere di fronte agli eventi”.
“I Tre Moschettieri” esplora temi universali come il trionfo dell’amicizia, il potere e l’ambizione. La lotta tra “buoni” e “cattivi” è quasi archetipica, mettendo in risalto valori quali onore, fedeltà e onestà, spesso messi in crisi nella società contemporanea. L’amore, motore di ogni azione, trova espressione nell’incontro tra D’Artagnan e Costanza, un amore tragicamente segnato dalla vendetta della perfida Milady. Il finale lascia il pubblico con un senso di inquietudine, riflettendo sulle sfide e i misteri della vita.
RDS 100% Grandi Successi è la radio partner del Tour, garantendo una copertura mediatica di rilievo. I biglietti sono già in vendita su TicketOne, e il calendario delle date è in continuo aggiornamento.
2 novembre 2024 Auditorium Unità d’Italia, Isernia
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.