Cineteca Milano sarà protagonista alla 77ª edizione del Locarno Film Festival, in programma dal 7 al 17 agosto, con la proiezione del capolavoro animato “I fratelli Dinamite” di Nino Pagot (1949). Questo evento rappresenta un’importante occasione per celebrare il primo film animato della storia del cinema italiano, che verrà proiettato il 9 agosto alle 16.30 presso il Teatro Kursaal di Locarno, nell’ambito della sezione Locarno Kids Screen.
“I fratelli Dinamite” sarà presentato in una versione restaurata in 2K, un lavoro minuzioso effettuato partendo da una copia positiva 35mm su supporto nitrato, depositata dagli eredi Pagot presso l’archivio film della Cineteca di Milano nel 2005. Il processo di digitalizzazione e restauro è stato realizzato da MICLab della Cineteca Milano, riportando il film al suo splendore originale di suoni e colori.
Matteo Pavesi, direttore della Cineteca Milano, ha espresso grande soddisfazione per il risultato: «I fratelli Dinamite, assieme a tutto il materiale cinematografico della Pagot Film, appartiene a Cineteca Milano. Era stato restaurato in pellicola vent’anni fa, ma oggi, grazie alle nuove tecnologie digitali, siamo riusciti a riportarlo al suo splendore originario per ridargli nuova vita e un nuovo sfruttamento, anche nei cinema».
La storia, divisa in quattro episodi, narra le avventure dei tre fratellini Din Don Dan, salvati dalla loro amabile zia Cloe da un mondo selvaggio e riportati alla civiltà. Ecco un riassunto delle loro incredibili vicende:
- Il Naufragio e la Salvezza sull’Isola Un veliero, capitanato dal vecchio lupo di mare Spugna, naufraga lasciando i tre fratellini su un’isola deserta. Qui, accuditi da una vacca e altri animali, vivono come piccoli re finché la zia Cloe non li salva.
- La Scuola e l’Inganno di Belzebù Tornati alla civiltà, i fratellini diventano studenti diligenti finché due scagnozzi di Belzebù, travestiti da clown, li distraggono portandoli nel castello del diavolo. Tuttavia, grazie alla loro astuzia e alla musica, riescono a sconfiggere Belzebù e liberare i bambini rapiti.
- Il Teatro dell’Opera I tre fratellini creano scompiglio durante un noioso concerto d’opera, trasformando l’evento in un caos divertente e terminando con l’esplosione del teatro.
- Il Carnevale di Venezia Durante il Carnevale di Venezia, i tre fratellini partecipano a una gara musicale in gondola, trionfando con l’aiuto di un grammofono nascosto. In seguito, mostrano la loro bontà aiutando una bimba a recuperare la sua bambola smarrita, guadagnandosi così il paradiso.
La proiezione de “I fratelli Dinamite” al Locarno Film Festival non è solo un omaggio a un pezzo fondamentale della storia del cinema italiano, ma anche un’opportunità per le nuove generazioni di scoprire un classico restaurato con cura. Il film sarà inoltre presentato durante il festival Piccolo Grande Cinema, che si terrà all’Arlecchino di Milano dal 9 al 17 novembre.
INFO
info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it