La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è da sempre il palcoscenico per le opere cinematografiche più attese e innovative, e quest’anno non fa eccezione. Tra le pellicole che saranno presentate in anteprima alla 81° edizione, spicca “LA SCOMMESSA – UNA NOTTE IN CORSIA”, una dark comedy che promette di sorprendere e divertire il pubblico con il suo umorismo nero e il suo spietato ritratto dell’animo umano.
Diretto da Giovanni Dota, già noto per “Koza Nostra”, il film è prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film (Gruppo Lucisano), in collaborazione con Rai Cinema. Distribuito da I Wonder Pictures, il film vanta un cast d’eccezione: Carlo Buccirosso, Lino Musella, Nando Paone, Yari Gugliucci, Vittorio Ciorcalo, Clotilde Sabatino, Chiarastella Sorrentino, Elvira Zingone e Iaia Forte. Questi talentuosi attori danno vita a una serie di personaggi indimenticabili, immersi nell’ambientazione surreale e claustrofobica di un ospedale napoletano.
La Trama:
Ambientato durante la notte di Ferragosto, “LA SCOMMESSA – UNA NOTTE IN CORSIA” segue le vicende di Angelo (Buccirosso) e Salvatore (Musella), due infermieri del Santi Martiri di Napoli, le cui vite vengono sconvolte dall’arrivo di un nuovo paziente in coma, l’ottantenne signor Caputo. Tra afa estiva e la noia della routine, i due decidono di scommettere sulla vita del paziente, mettendo in palio 200 euro e le tanto agognate ferie natalizie. Ma ciò che inizia come un semplice gioco si trasforma rapidamente in una spirale di eventi fuori controllo, che porta i protagonisti a rivelare i lati più oscuri di sé stessi, disposti a tutto pur di vincere.
Il film si ispira alla tradizione della commedia italiana, definita da Mario Monicelli come “le tragedie che fanno ridere”, e porta sul grande schermo una storia che mescola abilmente umorismo e dramma, con un tocco di politicamente scorretto che non mancherà di far discutere. Giovanni Dota osa spingersi oltre i limiti, offrendo una narrazione in cui la moralità è costantemente messa alla prova, e dove i protagonisti si muovono in un mondo in cui il gioco sporco sembra essere la norma.
“LA SCOMMESSA – UNA NOTTE IN CORSIA” sarà presentato in anteprima assoluta durante le Notti Veneziane, una sezione speciale realizzata dalle Giornate degli Autori in collaborazione con Isola Edipo. Questo evento rappresenta una vetrina d’eccezione per il film, che verrà proiettato davanti a una platea internazionale, pronta a scoprire una delle opere più attese dell’anno.
Dopo l’anteprima veneziana, il film sarà disponibile nelle sale italiane a partire dal 12 settembre, distribuito da I Wonder Pictures. Gli appassionati di cinema e coloro che amano le commedie nere avranno finalmente l’opportunità di vedere una delle pellicole più originali e travolgenti del 2024.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.