L‘Associazione Culturale Blue Monk è pronta a incantare ancora una volta con la sua rinomata rassegna di concerti, workshop e attività culturali dedicati alla musica Jazz, Classica e Contemporanea.
Dopo il successo della prima parte del Blue Monk Festival, il calendario si arricchisce di nuovi eventi imperdibili, culminando con un esclusivo concerto “extra festival” che promette di lasciare il pubblico senza fiato.
Sabato 17 agosto, il suggestivo Parco Neogotico di Ameno (NO), incastonato nel pittoresco borgo affacciato sul Lago d’Orta, sarà il palcoscenico di un evento unico. La talentuosa cantante Sonia Spinello presenterà il suo progetto discografico “Sospesa”, accompagnata da musicisti di grande calibro. Sul palco con lei ci saranno il pianista, organista e compositore Roberto Olzer, insieme a un quartetto d’archi di eccezionale bravura composto da Marlise Goidanich (violoncello), Mariella Sanvito (violino), Barbara Testori (violino) ed Elisabetta Danelli (viola). Questi artisti, noti anche per la loro partecipazione all’orchestra del programma televisivo “Fratelli di Crozza” su LA7, regaleranno al pubblico un’esperienza musicale indimenticabile.
Sonia Spinello, premiata nel 2016 dalla rivista giapponese Critique Magazine come miglior voce femminile, e Roberto Olzer, anch’egli riconosciuto più volte per i suoi album strumentali, offriranno una performance che si preannuncia straordinaria.
Le ultime tre serate del Blue Monk Festival si svolgeranno nella splendida cornice di Piazza Motta a Orta San Giulio, un luogo che da anni fa da sfondo a momenti musicali di rara bellezza.
- Venerdì 30 agosto: La giovane e talentuosa pianista e violoncellista Sonia Candellone eseguirà il suo “Piano solo”, promettendo un viaggio sonoro intimo e potente.
-
Sabato 31 agosto: Sarà la volta di Antonello Losacco Trio. Antonello Losacco, giovane ma già affermato bassista, compositore e arrangiatore, sarà affiancato da Vitantonio Gasparro al vibrafono e Vito Tenzone alla batteria, per una serata all’insegna di vibrazioni jazz coinvolgenti.
- Domenica 1 settembre: Il Festival si concluderà con l’anteprima di “Timeline”, il nuovo disco di Roberto Olzer al pianoforte e Lorenzo Cominoli alla chitarra. Una serata che si preannuncia piena di emozioni, con composizioni inedite che suggelleranno la decima edizione del Blue Monk Festival.
L’edizione 2024 del Blue Monk Festival rappresenta un traguardo importante, celebrando dieci anni di musica, cultura e passione. Ognuno degli artisti in programma contribuirà a rendere questo evento un’esperienza raffinata e indimenticabile, grazie a repertori ricercati e strumenti che condurranno il pubblico in affascinanti viaggi sonori.
Tutti i concerti del Blue Monk Festival saranno ad ingresso libero, con offerta volontaria, rendendo la cultura accessibile a tutti. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione di Jazz Club Borgomanero e Four Music School, che da anni promuovono attività musicali di alta qualità nel territorio del Novarese e del Verbano Cusio Ossola.
A sostegno del festival vi sono anche la Fondazione Marazza di Borgomanero, Antica Casa Balsari, le amministrazioni comunali di Borgomanero, Orta San Giulio, Pettenasco e Ameno, oltre alle Pro Loco locali. Numerosi sponsor, tra cui Mail Boxes di Borgomanero, Mercalli Assicurazione e Caravati Impianti SRL, hanno contribuito a rendere possibile questo appuntamento culturale.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.