Nel 2025, i palcoscenici italiani si preparano a ospitare un evento imperdibile per gli amanti della commedia all’italiana e della musica degli anni ’60: Sapore di Mare – Il Musical. Presentato da Alveare Produzioni, Savà Produzioni Creative e Gli Ipocriti Melina Balsamo, questo musical segna l’esordio teatrale di un cult del cinema italiano, portato in scena con un adattamento di Enrico Vanzina, Fausto Brizzi e Maurizio Colombi, e sotto la sapiente regia dello stesso Colombi.
Sapore di Mare, film diretto da Carlo Vanzina e sceneggiato insieme al fratello Enrico, ha lasciato un segno indelebile nella cultura popolare italiana. Ambientato nella splendida cornice della Versilia degli anni ’60, il film racconta le vicende di un gruppo di giovani in vacanza a Forte dei Marmi, tra amori estivi, amicizie e speranze per il futuro. Il lungometraggio è stato un successo clamoroso al botteghino, incassando oltre 10 miliardi di lire e consacrando attori del calibro di Christian De Sica, Jerry Calà e Virna Lisi, quest’ultima premiata con il Nastro d’Argento per la sua interpretazione.
Il musical Sapore di Mare ripropone le atmosfere nostalgiche e romantiche del film originale, arricchite da una colonna sonora dal vivo che fa rivivere i più grandi successi musicali dell’epoca. Brani intramontabili come “Abbronzatissima” di Edoardo Vianello, “Una rotonda sul mare” di Fred Bongusto, “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli e “Non son degno di te” di Gianni Morandi faranno da sfondo alle vicende dei protagonisti, trasportando il pubblico in un
L’adattamento teatrale, curato da Enrico Vanzina, Fausto Brizzi e Maurizio Colombi, promette di mantenere intatto lo spirito del film, arricchendolo con l’energia e l’immediatezza del teatro dal vivo. La regia di Colombi, già apprezzata per successi come Peter Pan il Musical, assicura uno spettacolo coinvolgente e fedele allo spirito del film, capace di toccare le corde della nostalgia senza rinunciare a momenti di pura comicità e leggerezza.
Sinossi dello Spettacolo
L’estate del 1964 a Forte dei Marmi è il palcoscenico ideale per intrecciare le storie dei protagonisti: i fratelli milanesi Luca e Felicino, ormai veterani della località, e Gianni, genovese alle prese con una complicata relazione amorosa. Dalla Napoli colorata e vivace, arrivano i fratelli Paolo e Marina, pronti a vivere le loro avventure estive tra intrighi e flirt. Sullo sfondo del mare toscano, tra falò sulla spiaggia e giochi d’amore, questi giovani affrontano le gioie e i dolori della gioventù, con la speranza che l’estate lasci loro ricordi indimenticabili. Ma quando la stagione finisce e si ritorna a casa, solo una promessa, tra tante fatte, sarà mantenuta.
Sapore di Mare – Il Musical debutterà nei principali teatri italiani a partire da febbraio 2025. Preparatevi a rivivere la magia degli anni ’60, con uno spettacolo che unisce musica, teatro e nostalgia in un’esperienza unica, capace di emozionare tanto i fan del film originale quanto le nuove generazioni.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.