Torna dal 28 agosto al 7 settembre la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giunta ormai alla sua 81esima edizione. Come ogni anno, è consistente la presenza di film in anteprima che saranno poi distribuiti nelle sale italiane da I Wonder Pictures. Sette i titoli confermati e già annunciati: in corsa per il Leone d’oro HARVEST e THE QUIET SON, in concorso Orizzonti AÏCHA e MY EVERYTHING, alla Settimana Internazionale della Critica PEACOCK e alle Giornate degli Autori gli italiani COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA (Evento Speciale fuori concorso) e LA SCOMMESSA – UNA NOTTE IN CORSIA (Notti Veneziane).
Le proiezioni e le attese anteprime saranno accompagnate dall’ormai consueto appuntamento con la convivialità e le eccellenze produttive di Casa I Wonder, luogo di incontro per i registi e gli interpreti dei film, i media e i protagonisti dell’industria cinematografica nazionale e internazionale. Nata sotto il coordinamento di Michele Casadei Massari, rinomato chef internazionale e patron del ristorante Lucciola a New York, per tutto il periodo della Mostra Casa I Wonder ospiterà negli spazi del Ristorante Valentino un ricco calendario di appuntamenti, con la possibilità per gli ospiti di assaggiare alcune specialità realizzate con le eccellenze di Ferrarini, Giusti, Palazzo di Varignana, Casa Marrazzo e Montelvini. Martedì 29 agosto, il progetto Casa I Wonder sarà presentato dai suoi ideatori e alla presenza delle aziende aderenti, all’interno dell’Italian Pavilion allestito all’Hotel Excelsior, lo spazio professionale che rappresenta la casa italiana per tutti gli operatori – nazionali ed esteri – nei principali Festival e mercati internazionali.
Torna al Lido anche la piattaforma streaming IWONDERFULL, che da anni sostiene la Settimana Internazionale della Critica (SIC), promuovendo il Gran Premio IWONDERFULL assegnato da una giuria internazionale al miglior film in concorso e organizzando il cocktail di apertura alla Casa della Critica il 28 agosto, e per il secondo anno sarà partner anche delle Giornate degli Autori. “Quello di IWONDERFULL e Giornate degli Autori – dicono Andrea Romeo e Giorgio Gosetti – non è un semplice binomio promozionale: ci lega una stessa idea del cinema e una narrazione comune che si traduce in iniziative e incursioni social oltre ad attività di crossposting, ma che caratterizza anche quest’anno l’immagine comune alla Casa degli Autori e, da quest’edizione, anche gli spazi de La Villa”.
IWONDERFULL sarà infatti particolarmente attiva quest’anno presso La Villa, prestigiosa location nel cuore del Lido, un progetto powered by Giffoni Innovation Hub in collaborazione con le Giornate degli Autori e in partnership con I Wonder Pictures. Qui, per tutta la durata dalle Mostra del Cinema sarà possibile trovare, fino a esaurimento scorte, le prestigiose “QUOTE BAG”, le shopper in tela con le più illustri citazioni da film e autori di IWONDERFULL, da Alfred Hitchcock a Orson Welles da Cédric Kahn a Coralie Fargeat, già andate a ruba l’anno scorso.
Il primo settembre dalle ore 22 La Villa ospiterà poi il THE SUBSTANCE IWONDERFULL PARTY, un’occasione imperdibile per immergersi nella musica e nei colori sgargianti di The Substance di Coralie Fargeat, nuovo attesissimo film con Demi Moore e Margaret Qualley nelle sale italiane dal 17 ottobre per I Wonder Pictures. Party rule: al photocall all’ingresso, trova un altro invitato che abbia 20 anni più o meno di te. But remember that YOU ARE ONE. In occasione della festa, sarà pubblicato sull’IWONDERFULL Prime Video Channel REVENGE, riuscitissima opera d’esordio di Coralie Fargeat con Matilda Lutz.
Non è l’unica novità in arrivo su IWONDERFULL nei giorni della Mostra del Cinema di Venezia: l’IWONDERFULL Prime Video Channel proporrà infatti una serie di nuovi contenuti che dialogheranno con i film, le anteprime e gli ospiti veneziani di questa e delle precedenti edizioni.
In omaggio a Isabelle Huppert, quest’anno presidente della Giuria Internazionale, approderà in piattaforma LA PADRINA – PARIGI HA UNA NUOVA REGINA di Jean-Paul Salomé, che si affiancherà agli altri titoli già in catalogo con protagonista l’attrice francese: Un affare di donne e Madame Bovary di Claude Chabrol e Il tempo dei lupi di Michael Haneke.
Per celebrare il Leone d’Oro alla carriera a Peter Weir, invece, troveremo in piattaforma uno dei suoi titoli più celebrati, PICNIC AD HANGING ROCK.
Ad accompagnare l’anteprima mondiale di HARVEST con Caleb Landry Jones, titolo I Wonder Pictures in corsa per il Leone d’oro, sarà la pubblicazione di NITRAM di Justin Kurzel, per cui Jones fu premiato come Miglior attore a Cannes 2021.
Laure Calamy, protagonista di MY EVERYTHING in concorso Orizzonti, già presente in piattaforma con Full time – Al cento per cento di Éric Gravel e Un vizio di famiglia di Sébastien Marnier, entrambi presentati in passate edizioni della Mostra del Cinema, e con Sesso per amore di Cécile Ducrocq, sarà celebrata con la pubblicazione di TUTTI A PARTE MIO MARITO di Caroline Vignal.
Saranno inoltre resi disponibili UN FIGLIO, del regista Medhi Barsoui, quest’anno in Concorso Orizzonti con AÏCHA, UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO di Gabor Reisz, premio Orizzonti a Venezia 80, e AUGURE di Baloji, l’anno scorso Presidente di giuria alla Settimana Internazionale della Critica (SIC).
Queste e altre novità editoriali della piattaforma saranno presentate nell’incontro pubblico TRE ANNI DI IWONDERFULL – Perché diamine continuate a spendere 6,99 € per un’altra piattaforma? sempre a La Villa, venerdì 30 agosto alle ore 18.30. Parteciperanno Andrea Romeo (fondatore e direttore editoriale di IWONDERFULL), Giorgia Fassiano (coordinamento editoriale di IWONDERFULL), Simone Soranna (resident film critic per IWONDERFULL), Margherita Bordino (Artribune), Ilaria Feole (Film TV) e Flavio Natalia (Ciak).