Dal 17 al 23 settembre 2024, Milano si trasformerà nuovamente nel palcoscenico internazionale della moda con la presentazione della Women’s Collection Primavera/Estate 2025. Questo evento iconico, che si terrà nelle più prestigiose location della città, rappresenta una celebrazione dell’eccellenza, dell’innovazione e della creatività nel mondo della moda. Durante la settimana, saranno ospitate 173 sfilate, presentazioni ed eventi, portando in passerella i grandi nomi del settore, nuovi brand e giovani talenti emergenti.
Il calendario della Milano Fashion Week è stato svelato il 3 settembre 2024 a Palazzo Marino, durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) Carlo Capasa, l’assessora alle Politiche del Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello e Lorenzo Galanti, Direttore Generale di ICE Agenzia.
Quest’edizione punta i riflettori su sperimentazione, artigianalità, innovazione, formazione, inclusione e sostenibilità. Il Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti sarà il fulcro di queste tematiche, offrendo uno spazio di incontro aperto al pubblico, dove si potranno seguire le sfilate in streaming. Qui, giovani designer e nuovi brand avranno l’opportunità di esporre le loro collezioni e progetti innovativi.
La Milano Fashion Week di quest’anno sarà arricchita da importanti celebrazioni. Si festeggeranno i 50 anni di Iceberg, i 10 anni di Redemption e il 60° anniversario di Vogue Italia. Anche Laura Biagiotti celebrerà mezzo secolo dal suo debutto in passerella, rendendo questa edizione ancora più speciale. Tra gli eventi clou, spicca la 24ª edizione dei ‘CHI È CHI AWARDS’ con il tema ‘Le grand tour: la moda oltre i confini’, ospitata a Palazzo Marino, e il Milano Moda Graduate, dedicato agli studenti delle principali scuole di moda italiane.
Torna il Black Carpet Award, organizzato dalla Afro Fashion Association per celebrare i ‘Leaders of Change’ che promuovono diversità e inclusione in vari settori. Inoltre, si terrà la seconda edizione del Premio Maestri d’Eccellenza, realizzato in collaborazione con LVMH, Loro Piana, Confartigianato e CNMI, per premiare i migliori artigiani italiani.
Domenica 22 settembre, a chiusura del calendario, si svolgerà la terza edizione dei CNMI Sustainable Fashion Awards. Questo evento, realizzato in collaborazione con l’Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite, il Comune di Milano e la Ellen MacArthur Foundation, premierà le aziende che si sono distinte per il loro approccio sostenibile.
Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha sottolineato l’importanza dell’evento per la città: “Ad ogni edizione della Milano Fashion Week, il legame tra Milano e il mondo della moda si rinforza. Giovani e sostenibilità sono le principali chiavi di sviluppo del settore, aspetti che trovano a Milano il luogo giusto per essere valorizzati”.
Carlo Capasa, Presidente di CNMI, ha evidenziato come la Fashion Week rappresenti un sistema di eccellenza con profonde radici nella tradizione e un continuo slancio verso l’innovazione: “Il pubblico internazionale troverà i grandi nomi della moda italiana e numerosi nuovi brand per la prima volta in calendario. Celebreremo alcuni anniversari che saranno l’occasione per ripercorrere importanti pagine della nostra storia”.
L’assessora Alessia Cappello ha ricordato come la moda rappresenti il cuore pulsante dell’economia milanese: “La Milano Fashion Week è molto più di una passerella; è una celebrazione del dinamismo che rende Milano un punto di riferimento internazionale”.
Il Direttore Generale di ICE Agenzia, Lorenzo Galanti, ha ribadito l’impegno dell’ente nel sostenere la crescita del settore moda attraverso campagne di comunicazione e il potenziamento dell’internazionalizzazione, in particolare verso mercati in forte espansione come Sud America, India, Africa e Medio Oriente.
La Milano Fashion Week sarà promossa attraverso una campagna di comunicazione curata da CNMI, Comune di Milano e YesMilano, con affissioni e maxischermi in città. Le immagini, scattate dalla fotografa Alice Rosati, raccontano i luoghi simbolo di Milano, con l’Accademia delle Belle Arti di Brera scelta come location rappresentativa per questa edizione.
Milano si conferma così non solo capitale della moda, ma anche crocevia di cultura, innovazione e sostenibilità, pronta a ospitare uno degli appuntamenti più attesi del settore a livello mondiale
Tutte le informazioni saranno disponibili su https://www.yesmilano.it/