MITO SettembreMusica 2024 a Milano: ultimi appuntamenti imperdibili

La rassegna MITO SettembreMusica, che anima Milano con concerti di altissimo livello, si avvia verso le ultime giornate di programmazione. Un evento di spicco si terrà venerdì 20 settembre presso il Teatro Dal Verme (Sala Piccola) alle ore 13, con il recital di pianoforte di Emanuele Scaramuzza, che interpreterà la Sonata n. 2 in si minore op. 61 di Dmitrij Šostakovič. Questo concerto fa parte della serie Milano MITO d’Europa, un viaggio musicale attraverso i paesi europei esplorando la forma della sonata.


La giornata proseguirà con un appuntamento serale imperdibile alle ore 21 al Teatro Menotti, dove si esibirà il Quartetto Adorno, un ensemble italiano di musicisti talentuosi: Edoardo Zosi (violino), Liù Pellicciari (violino), Benedetta Bucci (viola) e Francesco Stefanelli (violoncello). Questo concerto sarà un omaggio al quartetto d’archi nel Novecento, con composizioni di autori come Samuel Barber, Mario Castelnuovo-Tedesco, Bernard Herrmann e Erich Korngold.

Il Novecento ha visto il quartetto d’archi come strumento di ricerca stilistica, con compositori provenienti da varie parti del mondo. In particolare, Korngold e Herrmann, compositori ebrei europei costretti a emigrare negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni naziste, hanno trovato un nuovo linguaggio musicale influenzato dal cinema, un mezzo espressivo che li ha consacrati come pionieri della colonna sonora cinematografica.

Dettagli su programma al sito.www.mitosettembremusica.it

Biglietteria
online su www.ticketone.it
Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2 – 20121 Milano
tel. +39.02.87905201 biglietteriamito@ipomeriggi.it
Orari di apertura: martedì-sabato 10.00-18.00

Se ancora disponibili, i biglietti saranno messi in vendita anche il giorno del concerto, a partire da 60 minuti prima dell’inizio presso la biglietteria della relativa sede.