L’Associazione Amici della Mente OdV, con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André Onlus, presenta “Tu prova ad avere un mondo nel cuore”, una conferenza-spettacolo che unisce musica e salute mentale. L’evento si terrà martedì 15 ottobre 2024 alle ore 20:00 presso il Teatro Guanella di Milano, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Questa iniziativa si inserisce nel calendario della Giornata Mondiale della Salute Mentale promossa dal Comune di Milano e celebra il centenario della nascita di Franco Basaglia, pioniere della psichiatria moderna. Lo spettacolo metterà in luce i parallelismi tra il pensiero di Basaglia e quello di Fabrizio De André, entrambi impegnati nella creazione di una società più giusta e inclusiva.
Sul palco si alterneranno Gabriele Catania (Amici della Mente), Massimo Cirri (giornalista e psicologo), Dori Ghezzi, Elena Valdini (Fondazione Fabrizio De André) e la presentatrice Monica Stefinlongo. La serata sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Lorenzo Monguzzi e la band Gli Eretici, con brani che esplorano i temi della centralità dell’uomo, la critica agli approcci autoritari e l’arte come veicolo di cambiamento sociale.
Questa conferenza-spettacolo rappresenta un altro passo del progetto “Faber in mente per la salute mentale”, che dal 2012 utilizza le canzoni di De André per sensibilizzare il pubblico sul disagio mentale e migliorare la vita dei pazienti nei percorsi terapeutici.