Centenario Puccini: PaperPuccini in libreria dal 23 ottobre con la prefazione di Andrea Bocelli

Nel 2024 ricorre il centenario della scomparsa del grande compositore toscano Giacomo Puccini, una figura iconica che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica lirica. Per celebrare questo importante anniversario, Giunti Editore presenta PaperPuccini, disponibile in libreria dal 23 ottobre. Il volume contiene un racconto illustrato inedito, accompagnato da tre storie a fumetti ispirate alle opere pucciniane, offrendo così un tributo originale e affascinante al Maestro.

Il libro si apre con un racconto inedito scritto da Augusto Macchetto, con illustrazioni di Michela Frare e colori di Andrea Cagol. Protagonisti del racconto sono Topolino e una versione Disney di Andrea Bocelli, chiamato Andrea Vocelli, che insieme intraprendono un viaggio nel tempo alla scoperta delle origini di Puccini e del suo genio musicale.

Successivamente, il volume include tre storie a fumetti ispirate alle opere del grande compositore:

  1. Paperina Fanciulla del West (1979)
  2. Paperino e la piccola Butterfly (1981)
  3. Paperonbot (1991)

Non solo protagonista in versione Disney, Andrea Bocelli è anche autore della prefazione del libro. Bocelli, che celebra i suoi 30 anni di carriera, ha sempre nutrito un profondo legame con Puccini, avendo interpretato molte delle sue opere più famose, da “Madama Butterfly” a “Tosca”. Nel suo contributo, Bocelli riflette sull’importanza di coltivare il talento fin dalla giovane età, come dimostrato dalla storia del giovane Puccini narrata nel libro.


PaperPuccini si inserisce in una tradizione di successi editoriali Disney che ha già visto la pubblicazione di titoli come PaperDante, TopoPrincipe e PaperManzoni, tutti dedicati a grandi figure della cultura mondiale nella fase della loro infanzia.


Il volume include anche una sezione dedicata al backstage, in cui vengono svelati i dettagli del processo di creazione delle illustrazioni e dei colori, sottolineando l’impegno artistico che rende queste storie tanto coinvolgenti.

Scheda TecnicaPaperPuccini
Collana: Letteratura a fumetti
Copertina: cartonata, soft touch
Formato: 17,8 x 24,8 cm
Pagine: 128 pagine – 31 pagine di racconto illustrato, 80 storie a fumetti
Prezzo: €14,90
In vendita in libreria dal 23 ottobre 2024

CREDITS IMMAGINI PAPERPUCCINI, Giunti Editore