Mercoledì 30 ottobre, il rinomato Alexanderplatz Jazz Club di Roma ospiterà un evento imperdibile: il concerto dell’Antonio Onorato Neapolitan Jazz Quartet. Il gruppo vede protagonisti Antonio Onorato alla chitarra, Gianni D’Argenzio al sax, Angelo Farias al basso e Mario De Paola alla batteria. Sarà una serata dedicata alla fusione tra jazz e tradizioni mediterranee, una performance in cui la creatività e l’improvvisazione del jazz si mescolano con influenze musicali provenienti da Napoli e dal bacino afroamericano.
Antonio Onorato, chitarrista e compositore di grande originalità, propone un progetto unico nel suo genere, dove il jazz afroamericano si arricchisce di memorie mediterranee, come tarantelle e influenze saracene. Ogni brano è una rivisitazione in chiave jazz di ritmi e sonorità antiche che, attraverso il potere dell’improvvisazione, tornano a vivere come “araba fenice”.
Con circa 40 album all’attivo, Onorato ha saputo costruire un linguaggio musicale personale, capace di integrare elementi del jazz-rock con la tradizione napoletana, oltre a contaminazioni medio-orientali e brasiliane. Grazie alla sua sperimentazione, è anche l’unico musicista al mondo ad utilizzare la breath guitar, uno strumento rivoluzionario che amplifica le possibilità espressive della chitarra.
Antonio Onorato ha portato la sua musica in festival e teatri di prestigio mondiale, tra cui il leggendario Blue Note di New York. Ha inoltre collaborato con icone della musica come Pino Daniele, Franco Cerri, Toninho Horta, Gerald Cannon e Enrico Rava, rendendo il suo nome sinonimo di innovazione e versatilità nella scena jazz italiana e internazionale.
Inizio concerti ore 21,00
Ingresso con tessera:10 euro
Info e prenotazioni: 06 86781296 (Dopo le 18)
349 977 0309 (WhatsApp)
prenotazioni.alexanderplatz@
www.alexanderplatzjazz.com
Nasce e vive a milano. Dal 1995 lavora in campo grafico come fotoritoccatore, impaginatore, copywriter, creatore di siti internet e web master. tra il 2006 e il 2016 sviluppa una esperienza decennale in campo ristorativo aprendo Fermento Art&nPub, un Grill & Pizza Brewery di qualità, col quale promuove inoltre la Musica e l’Arte nelle sue varie forme come pittura, fotografia e fumetto. Attualmente lavora come grafico, coltiva la sua passione per la scrittura che lo ha sempre accompagnato, scrive articoli, collabora con MWG e promuove Globeon.it, un sito del gruppo, che realizza iniziative in campo editoriale.