La Coppa del Mondo del Panettone 2024 a Milano: i Maestri Pasticceri si sfideranno per il miglior lievitato

Dall’ 8 al 10 novembre, Milano ospiterà la finale della prestigiosa Coppa del Mondo del Panettone, il concorso internazionale che vede sfidarsi maestri pasticceri da ogni angolo del globo. Questo evento, patrocinato dalla Regione Lombardia, è un’occasione unica per celebrare il dolce simbolo della tradizione natalizia milanese, che ha conquistato le tavole di tutto il mondo. Palazzo Castiglioni, nel cuore della città, si trasformerà in una vetrina internazionale di sapori, tecnica e innovazione legata al panettone.

Un Programma Ricco di Eventi per Pubblico e Professionisti
Durante le tre giornate dell’evento, i visitatori potranno partecipare a degustazioni, seguire workshop e osservare i maestri all’opera nella creazione di capolavori dolciari.

Tra gli eventi più attesi, ci sono le presentazioni dei singoli maestri, momenti formativi per giovani aspiranti pasticceri, e un laboratorio dedicato ai più piccoli, dove potranno decorare un mini-panettone con zucchero e creatività.


Una Giuria d’Eccellenza per Premiare il Miglior Panettone Tradizionale e al Cioccolato
La giuria della Coppa del Mondo del Panettone sarà presieduta da nomi illustri come Iginio Massari e Ernst Knamm, per le categorie del panettone tradizionale e del panettone al cioccolato rispettivamente.

Insieme a loro, una giuria internazionale composta da professionisti di fama mondiale tra cui Julien Alvarez della pasticceria Ladurée di Parigi, Rogerio Shimura dal Brasile, Markus Bohr da Harrods a Londra e tanti altri nomi prestigiosi.

Un Evento Globale per Promuovere il Made in Italy
Quest’anno la Coppa del Mondo del Panettone ospita 24 pasticceri per il panettone tradizionale e 18 per il panettone al cioccolato, provenienti da 17 paesi, tra cui Giappone, Australia, Stati Uniti e Brasile, confermando l’interesse internazionale per il panettone artigianale. «Diffondere la cultura del panettone tradizionale è stato uno degli obiettivi principali della Coppa del Mondo», afferma il maestro Giuseppe Piffaretti, ideatore della manifestazione, sottolineando l’importanza di preservare l’identità di questo dolce iconico.

Sostenibilità e Solidarietà: I Panettoni Avanzati per Chi Ne Ha Bisogno
L’evento rinnova anche la collaborazione con l’organizzazione Recup, che si occupa di recuperare il cibo invenduto per destinarlo a chi è in difficoltà. Grazie a questa iniziativa, i panettoni avanzati non verranno sprecati, ma avranno un nuovo valore sociale.

La Coppa del Mondo del Panettone è ormai una tappa fissa per gli amanti della pasticceria artigianale. Un’occasione per scoprire le diverse declinazioni del panettone, partecipare a eventi educativi e conoscere da vicino maestri pasticceri di fama mondiale.

L’ingresso è gratuito, ed è possibile acquistare la card degustazione, che da diritto a 10 assaggi per vivere un’esperienza immersiva in questo viaggio tra storia, cultura e gusto.

COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE
Dal 8 al 10 novembre 2024
Palazzo Castiglioni, Corso Venezia 47 Milano
Orari: venerdì 14- 18:30, sabato 10 -18 e domenica 10 -19.
Ingresso gratuito, card 10 degustazioni 5 Euro.
Prenotazione:
https://www.eventbrite.ch/e/coppa-del-mondo-del-panettone-tickets-
1042152575407?aff=oddtdtcreator
Info coppadelmondodelpanettone. com