Veritiere Memorie del Docteur Mystère, libro evento attesissimo da collezionisti e appassionati di fumetti, arriva sugli scaffali per celebrare uno dei personaggi più iconici e amati della letteratura avventurosa. Quest’opera rende omaggio al geniale e intrepido Nobile indiano, che si scopre essere addirittura l’antenato del celebre Detective dell’Impossibile, ideato da Alfredo Castelli.
Nell’introduzione al volume, Castelli, creatore del Detective dell’Impossibile e figura di spicco nel mondo del fumetto italiano, ci regala uno scorcio sull’ispirazione che lo ha portato a sviluppare il personaggio di Docteur Mystère: «Il Docteur Mystère che incontrerete nei nostri fumetti ha ben poco a che fare con l’eroe cupo e drammatico del romanzo di Paul D’Ivoi, tuttavia dell’originale conserva lo spirito indomito, la cultura enciclopedica, il senso dell’onore e, speriamo, la capacità di intrattenere un vasto pubblico». Castelli ci promette un eroe pronto a tuffarsi in avventure che, con una buona dose di affettuosa ironia, richiamano i grandi temi della narrativa popolare tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento: dal western alla fantascienza, passando per i romanzi esotici.
Presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2024, Veritiere Memorie del Docteur Mystère è un volume imperdibile per i collezionisti. Le introduzioni “Eccentrici & straordinari” di Alfredo Castelli e “Affari di famiglia” di Carlo Recagno arricchiscono il libro, svelando curiosità e dettagli sulla storia del personaggio e sul processo creativo. La copertina, realizzata da Lucio Filippucci, altro nome di prestigio nel panorama del fumetto italiano, contribuisce a fare di questo libro un oggetto prezioso, che non mancherà di attirare l’attenzione degli appassionati.
Questo omaggio al Docteur Mystère non è solo una celebrazione di un personaggio, ma anche una rilettura intelligente e ironica di un’intera epoca letteraria. Con un mix di ironia e avventura, il libro ci accompagna tra i generi letterari che hanno appassionato generazioni di lettori, reinterpretandoli con uno stile moderno e accattivante.
Se amate il fumetto e la letteratura di avventura, Veritiere Memorie del Docteur Mystère è un’opera da non perdere.
VERITIERE MEMORIE DEL DOCTEUR MYSTÈRE
Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Lucio Filippucci
Formato: 24×16,5, b/n
Tipologia: cartonato
Pagine: 256
ISBN code: 978-88-6961-794-2
Prezzo: 32,00 euro
Online e sui social:
https://www.facebook.com/MartinMystereSergioBonelliEditore
https://shop.sergiobonelli.it/martin-mystere/2024/10/11/libro/veritiere-memorie-del-docteur-mystere-1025211/
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.