Zucchero Fornaciari lancia domani il nuovo album ‘Discover II’ e annuncia il tour 2025 negli stadi

La musica è di tutti e muove le anime in una direzione unica, quella dell’amore. Infatti il messaggio di Zucchero è uno ed uno solo: «Non posso più sopportare un mondo senza l’amore che tutto muove – afferma Zucchero – Questo è il senso di “Amor che muovi il sole” che non è una traduzione letterale del brano dei Killers (“My Own Soul Warning”) ma è un adattamento fatto da me per far suonare la canzone in italiano alla Zucchero. In-gioia (enjoy)».

Ed è con questo filo conduttore che l’artista replica a grande richiesta Overdose D’Amore World Tour, che lo scorso anno ha attraversato 3 continenti, passando per 20 nazioni e 38 città, superando 1 milione di spettatori e facendo tappa in 5 stadi italiani, Zucchero nel 2025 torna live in Italia negli stadi con il suo tour “OVERDOSE D’AMORE”, che possiamo essere quasi certi che continui anche nel 2026.

Nuove “sere d’estatein cui la carica esplosiva di Zucchero attraverserà l’Italia, regalando ancora una volta intense e indimenticabili emozioni per tutto il suo pubblico.


Queste le date del tour “
Overdose D’Amore” (prodotte da Friends & Partners):

19 GIUGNO – Stadio del Conero – ANCONA
21 GIUGNO – Stadio San Nicola – BARI
26 GIUGNO – Stadio Olimpico Grande Torino – TORINO
28 GIUGNO – Stadio Euganeo – PADOVA
ROMA – coming soon…

I biglietti per le date di Ancona, Bari, Torino e Padova sono disponibili su Ticketone.it e nei punti di vendita abituali. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.friendsandpartners.it.

Frecciarossa è treno ufficiale del tour in Italia di Zucchero.


Nell’attesa di vivere i live che baceranno molteplici città italiane, potremo godere dell’uscita del disco DISCOVER II (EMI / Universal Music Italia), il nuovo album di ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI in uscita l’8 novembre in fisico e in digitale: https://zucchero.lnk.to/DISCOVER2ITA.

Questo progetto nasce dalla fame di musica dell’artista e da una selezione di più di 500 brani, è il secondo album di cover, in quest’ultimo Zucchero rivisita alcune delle canzoni che ha amato di più nella sua vita, reinterpretandole con il suo tocco personale. L’album uscirà in formato CD e DOPPIO LP. A detta sua, in “DISCOVER II” si è permesso di il lusso di osare, soprattutto su due dei brani scelti: Knocking On Heaven’s Door e With Or Without You. Brani che ha rivisitato ammorbidendo il rock e rendendolo più soft, immaginando quello che avrebbero gradito gli autori degli originali, sentendoli interpretati da lui. Insomma ha trovato un lato più introspettivo e intimo di tutte le canzoni rivisitate e, inevitabilmente, lasciando la sua inimitabile impronta musicale e vocale.

In esclusiva sullo store di Universal Music Italia, è possibile preordinare anche le edizioni autografate, i vinili colorati e un esclusivo box deluxe numerato (CD + TRIPLO LP) con 5 bonus track.

È in radio e in digitale il nuovo singolo “AMOR CHE MUOVI IL SOLE” (https://zucchero.lnk.to/acms), cover del brano “My Own Soul’s Warning” dei The Killers impreziosita con un adattamento del testo in italiano a firma di Zucchero. Presentato in anteprima live la scorsa estate per tutti i fan che hanno preso parte al suo tour italiano negli stadi, il singolo “Amor Che Muovi Il Sole” parla dell’amore in una forma universale, descrivendolo come una forza cosmica che dà significato e ordine al mondo, capace di muovere il sole, le stelle e il mare.

Online anche il video, visibile al seguente linkhttps://youtu.be/_igNxWonKfs.

Nelle parole dell’artista ascoltato in conferenza stampa organizzata all’interno dello splendido Teatro Lirico Giorgio Gaber, si sente nettamente lo studio, la ricerca, il lavoro, l’esercizio, le prove e tutto quello che serve per arrivare alla creazione e all’agognata originalità che spesso fa unico un’artista. Si, si notava quando raccontava dell’attenta scelta dei brani, o quando diceva che il suo sound negli anni ha avuto delle notevoli evoluzioni, e che adesso è molto più minimalista ed essenziale, una voglia di semplicità lo assale e lo porterà a breve a produrre un album con un sound “povero”, solo con la sua voce e la sua chitarra. Per rendere bene l’idea, Zucchero ha fatto l’esempio di Johnny Cash, infatti Man in Black ha prodotto ben 60 album da solista in questa modalità, sui 68 prodotti in totale.

Altro pezzo che colpisce nella scelta dei brani di DISCOVER II” è Agnese di Ivan Graziani, splendida ballata per clavicembalo con un testo genuino e romantico, canzone che avrebbe voluto scrivere lui, come molte di quelle che trovate nei due formati del nuovo album di Zucchero.


Qui la tracklist della versione standard di “DISCOVER II”:
01. Amor Che Muovi Il Sole
02. Una Come Te
03. Just Breathe
04. Sailing
05. Acquarello
06. With Or Without You
07. Set Fire To The Rain
08. Agnese
09. Inner City Blues
10. Rapsodia
11. Knockin’ On Heaven’s Door
12. Se Non Mi Vuoi (feat. Oma Jali)
13. I See A Darkness (Zucchero, Paul Young)

Queste le 5 tracce bonus in esclusiva per la versione box deluxe di “DISCOVER II”:
14. Senza Una Donna (Without A Woman) (Jack Savoretti, Zucchero)
15. Moonlight Shadow (feat. Irene Fornaciari)
16. Just Breathe (Zucchero, Russell Crowe)
17. Overdose D’Amore 2024 (Salmo, Zucchero)
18. Io Vivo (In Te)

Domani 8 Novembre 2024, c’è un impegno con la musica da mantenere, scordarsi del tempo e lasciarsi cullare dal ritmo di questo nuovo capolavoro di Adelmo Fornaciari.

Crediti foto di Daniele Barraco