10 novembre 2024 – Il Merano Wine Festival ha premiato con il Platinum Award Elle Effe Ci, il nuovo vino della cantina Fonzone di Paternopoli (AV), conferendo un riconoscimento speciale a questa Riserva di Greco di Tufo DOCG. Tra i tre vini campani premiati quest’anno, due sono irpini, a testimonianza dell’eccellenza enologica di questa terra.
Elle Effe Ci 2020 è una selezione pregiata di Greco di Tufo, una Riserva che rende omaggio al fondatore della cantina, Lorenzo Fonzone Caccese, attraverso un’etichetta personalizzata che celebra la sua carriera come chirurgo. Ogni dettaglio di questa produzione, dai grappoli selezionati a mano alle tecniche di vinificazione, è pensato per esaltare la qualità della materia prima.
La responsabile comunicazione dell’azienda, Silvia Fonzone Caccese, ha spiegato l’ispirazione dietro il progetto: “Vinifichiamo separatamente le parcelle dei nostri vigneti, in quanto ciascuna ha caratteristiche uniche. Durante le degustazioni, emerge sempre una micro-vinificazione speciale che selezioniamo per rappresentare l’eccellenza della nostra cantina, che sia di Greco, Fiano, Falanghina o Aglianico“.
Il Greco di Tufo di Elle Effe Ci 2020 proviene da un vigneto situato ad Altavilla Irpina, a 550 metri sul livello del mare, su terreni tufacei e solcati da venature sulfuree. I grappoli vengono raccolti a mano, refrigerati e selezionati in cantina. La vinificazione avviene in vasche di cemento e il vino affina per 36 mesi sui lieviti e per altri 6 in bottiglia, esaltando i profumi e le caratteristiche del Greco di Tufo.
Dal punto di vista organolettico, Elle Effe Ci 2020 si distingue per un bouquet delicato di fiori bianchi e frutti esotici come papaya e albicocca, con sottili note sulfuree che richiamano le fumarole dell’Irpinia. In bocca si presenta ricco e avvolgente, con una spiccata acidità che bilancia la sua sapidità e accompagna un finale elegante con note di frutta secca e nocciola. È un vino versatile, perfetto con piatti di pesce, crostacei, carni bianche, formaggi freschi e anche piatti di cucina asiatica e vegetariana.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.