‘Pagani per Pagani’: Caroline Pagani celebra il fratello Herbert con un doppio album e uno spettacolo emozionante

Da venerdì 29 novembre sarà disponibile “PAGANI PER PAGANI”, il doppio album con cui Caroline Pagani, attrice e cantante, rende omaggio al fratello Herbert Pagani. L’opera, frutto di due anni di intenso lavoro, sarà distribuita in formato digitale, CD e vinile, offrendo un tributo unico a un artista visionario e poliedrico.

Un album che intreccia arte, musica e poesia
“PAGANI PER PAGANI” non è solo un album, ma un viaggio attraverso l’universo creativo di Herbert Pagani, in cui l’amore viene celebrato in tutte le sue forme. Il progetto si avvale della collaborazione di grandi artisti come Danilo Rea, Fabio Concato, Giorgio Conte, Shel Shapiro, Alessandro Nidi, Moni Ovadia e Francesca Della Monica, tra gli altri. La varietà musicale dell’album, che spazia dal piano solo al rock, al pop e all’orchestra, esprime appieno la versatilità di Herbert Pagani come cantautore, poeta, pittore e uomo di teatro.

Herbert Pagani aveva già anticipato con sorprendente attualità temi come pandemie, cambiamenti climatici e la necessità del riciclo, trasmettendo messaggi di fratellanza e solidarietà che risuonano ancora oggi. Caroline Pagani, attraverso la sua interpretazione, unisce le arti del canto e della recitazione, portando nuova vita a brani che sono veri e propri classici, intrisi di passioni autentiche e sentimenti universali.

La voce di Caroline Pagani: tra teatro e melodia
Caroline descrive il suo album come un’opera in cui le canzoni di Herbert trovano una veste nuova e fedele allo stesso tempo. «Non si scrivono più canzoni così – spiega – e il mio contributo è quello di una ‘cantattrice’, poiché molte di queste opere richiedono un’interpretazione teatrale, oltre che musicale». Nel disco, accanto a brani ironici e giocosi, si trovano anche composizioni struggenti e drammatiche, a testimonianza della profondità e dell’eterogeneità dell’opera di Herbert Pagani.

La tracklist include brani iconici come “Palcoscenico”, “Albergo a ore” (con Danilo Rea), “Da niente a niente” (con Fabio Concato), “Porta via” (con Shel Shapiro) e “Un capretto (Dona dona)” (con Moni Ovadia), accanto a poesie e scritti come “Per la vita quotidiana o per il mio Universo” e “Lettera a un figlio”.

Un omaggio che continua sul palco
Caroline Pagani ha debuttato con il suo spettacolo-concerto “PER AMORE DELL’AMORE” al Teatro Franco Parenti di Milano,
un evento che ha unito musica, teatro e multimedialità. Lo spettacolo, diretto da Giuseppe Marini, tornerà in scena il 1° marzo 2025 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Durante la serata, Caroline racconterà la figura di Herbert Pagani, il “cantapittore” che univa musica, poesia, pittura e scultura, regalando al pubblico un’esperienza artistica totale. (https://youtu.be/UgZ2SjCTXmY?si=aAfjnCmlynrX8QB4),

Un evento imperdibile che conferma la volontà di riscoprire e valorizzare un patrimonio artistico senza tempo, rendendo omaggio a un artista straordinario e alla sua eredità culturale.