Una partita avvincente, una partita all’ultimo goal. I Giornalisti battono per la prima volta nella storia la fortissima squadra degli Avvocati e portano a casa un bel risultato: 4 a 1, lavando l’onta della cocente sconfitta subita proprio alla prima giornata del Memorial Mario Russo contro gli Ingeneri, partita finita con un sonoro 6 a 0 sui campi del Kick off.
E’ cambiata la tattica di gioco, è cambiato l’allenatore: Salvatore Papa, giornalista e calciatore dello Squinzano che dice.
“Non abbiamo avuto il tempo per allenarci, ma abbiamo studiato un po’ di tattiche a tavolino”.
Guarda la video intervista:
https://youtu.be/3GNwD-mRjyw?feature=shared
Incoraggiante la sua conduzione a bordo campo, mirata ad incitare i calciatori e mai a demoralizzarli.
I primi due goal arrivano già nel primo tempo. Al 37mo gli Avvocati segnano il primo punto, ma nel secondo tempo i Giornalisti segnano gli altri due goal che li portano ad una vittoria netta. Non è mancato un po’ di nervosismo tanto che l’arbitro della Uisp, Maicol Marco Sabato, ha espulso un giornalista alla fine del secondo tempo.
Ma tutto si è svolto all’insegna del divertimento con un pizzico di sana competizione per onorare la figura di Mario Russo che l’avvocato Alfredo Matranga allenatore in seconda della squadra professionale ha ricordato con tanto affetto e stima.
Guarda la Video intervista con l’avv Matranga
https://youtu.be/FhBJAHdA0cE?feature=shared
La squadra degli Avvocati è considerata tra le più preparate del Memorial e lo spirito è abbastanza battagliero.
Guarda la video intervista con l’avv. Maci
https://youtu.be/MuaAJj3jVHs?feature=shared
Alla fine della partita i Giornalisti, quasi increduli, festeggiano il grande risultato considerando questa una bella pagina nella storia del calcio amatoriale tra gli Ordini professionali.
Guarda la video intervista con i protagonisti di questa bella vittoria:
https://youtu.be/1TlQqxTS1MA?si=2u9nXXr-y0pABMus
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it