La Spezia, gioiello della riviera ligure di Levante e candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027, si prepara a vivere un Natale indimenticabile. Con un programma ricco di eventi, mostre e iniziative, la città punta sull’accessibilità e sull’inclusione, rendendo la cultura un’esperienza aperta a tutti.
Eventi in programma
Tra le iniziative più attese:
- Mercatini natalizi e laboratori per bambini: dal 15 al 27 dicembre, i musei civici ospiteranno attività didattiche e creative per i più piccoli, tra cui “Un Natale preistorico” al Museo del Castello e “Mattina al museo con merenda” al CAMeC.
- Concerto di Natale: mercoledì 18 dicembre, presso la Chiesa Abbaziale di Santa Maria Assunta, il Maestro Domenico Cortopassi dirigerà un evento speciale con la partecipazione del coro Lunaensemble e dell’Orchestra del Conservatorio “Giacomo Puccini”.
Mostre imperdibili
La rete museale della Spezia propone mostre di grande interesse:
- “Venite Adoremus” al Museo Etnografico: un presepe di tradizione genovese in esposizione fino a gennaio.
- “L’Arte di Viaggiare” al Museo Civico “Amedeo Lia”: un viaggio nel Grand Tour, visitabile fino al 12 gennaio.
- “Luca Cambiaso. L’Adorazione dei pastori”: un capolavoro esposto al Museo Lia dal 13 dicembre al 23 marzo 2025.
Accessibilità e innovazione
La Spezia si distingue per il suo impegno verso l’accessibilità:
- Museo Civico “Amedeo Lia”: il percorso tattile “La Bellezza Accessibile” e la videoguida LIS offrono un’esperienza inclusiva a visitatori non vedenti e ipovedenti.
- Museo Archeologico “U. Formentini”: dotato di monitor touch-screen bilingue e carrozzine per superare le barriere architettoniche.
- CAMeC: grazie al progetto DISART, il museo si è trasformato in un laboratorio artistico e sociale inclusivo, con l’introduzione di un’Accessibility Room.
Una città che guarda al futuro
Con un ricco patrimonio artistico e culturale, un’attenzione particolare all’inclusione e una candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027, La Spezia conferma la sua vocazione a essere un punto di riferimento per la cultura e l’accoglienza.
INFO:
www.comune.laspezia.it
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.