‘Tim Burton’s Labyrinth’: da domani la mostra evento a Milano – Fabbrica del Vapore

A Milano un viaggio immersivo nel mondo visionario di Tim Burton.

Dal 13 dicembre 2024 al 9 marzo 2025, la Fabbrica del Vapore di Milano ospita la straordinaria mostra “Tim Burton’s Labyrinth”. Un’esperienza unica per scoprire il genio creativo del celebre regista attraverso oltre 150 dipinti e bozzetti originali, 55 opere animate, 21 figure a grandezza naturale e spettacolari ricostruzioni scenografiche tratte dai suoi iconici film.

Un omaggio alla carriera di Tim Burton
La mostra celebra i 40 anni di carriera di Tim Burton, figura poliedrica nota per aver plasmato mondi surreali e indimenticabili in film come “Edward mani di forbice”, “The Nightmare Before Christmas”, “Alice in Wonderland” e la recente serie Netflix “Wednesday”. Non solo regista, ma anche illustratore, pittore, scrittore e fotografo, Burton è una delle menti più eclettiche del nostro tempo.

L’allestimento è un viaggio tra ambientazioni cinematografiche ricreate, videomapping e bozzetti che raccontano il processo creativo dietro opere iconiche. I visitatori esploreranno sale tematiche, ognuna ispirata a personaggi e storie che hanno definito lo stile unico del regista.

L’esperienza immersiva del Labirinto
Ispirato al libro “The Art of Tim Burton”, il Labirinto offre un percorso attraverso stanze che riproducono i set di film come “Beetlejuice”, “La sposa cadavere”, “Charlie e la Fabbrica di Cioccolato” e “Sweeney Todd”. Ogni porta conduce a un universo visivo e narrativo, regalando ai visitatori un’immersione totale nei temi cari a Burton: amore, morte, follia e immaginazione.


Un successo internazionale approda a Milano

Dopo aver affascinato oltre 650.000 visitatori in città come Madrid, Parigi e Berlino, “Tim Burton’s Labyrinth” arriva finalmente in Italia, grazie alla collaborazione tra Fabbrica del Vapore, Alveare Produzioni e LETSGO Company. “È un onore ospitare questa mostra in un luogo così multidisciplinare come Fabbrica del Vapore – ha dichiarato Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano –. Lo spirito innovativo e visionario di Tim Burton ben si sposa con la vocazione creativa di questo spazio.”

Informazioni utili
La mostra è aperta tutti i giorni fino al 9 marzo 2025. Biglietti disponibili online e presso la Fabbrica del Vapore.

Per info e biglietti www.timburtonexhibition.com