A Milano un viaggio immersivo nel mondo visionario di Tim Burton.
Dal 13 dicembre 2024 al 9 marzo 2025, la Fabbrica del Vapore di Milano ospita la straordinaria mostra “Tim Burton’s Labyrinth”. Un’esperienza unica per scoprire il genio creativo del celebre regista attraverso oltre 150 dipinti e bozzetti originali, 55 opere animate, 21 figure a grandezza naturale e spettacolari ricostruzioni scenografiche tratte dai suoi iconici film.
Un omaggio alla carriera di Tim Burton
La mostra celebra i 40 anni di carriera di Tim Burton, figura poliedrica nota per aver plasmato mondi surreali e indimenticabili in film come “Edward mani di forbice”, “The Nightmare Before Christmas”, “Alice in Wonderland” e la recente serie Netflix “Wednesday”. Non solo regista, ma anche illustratore, pittore, scrittore e fotografo, Burton è una delle menti più eclettiche del nostro tempo.
L’allestimento è un viaggio tra ambientazioni cinematografiche ricreate, videomapping e bozzetti che raccontano il processo creativo dietro opere iconiche. I visitatori esploreranno sale tematiche, ognuna ispirata a personaggi e storie che hanno definito lo stile unico del regista.
L’esperienza immersiva del Labirinto
Ispirato al libro “The Art of Tim Burton”, il Labirinto offre un percorso attraverso stanze che riproducono i set di film come “Beetlejuice”, “La sposa cadavere”, “Charlie e la Fabbrica di Cioccolato” e “Sweeney Todd”. Ogni porta conduce a un universo visivo e narrativo, regalando ai visitatori un’immersione totale nei temi cari a Burton: amore, morte, follia e immaginazione.
Un successo internazionale approda a Milano
Dopo aver affascinato oltre 650.000 visitatori in città come Madrid, Parigi e Berlino, “Tim Burton’s Labyrinth” arriva finalmente in Italia, grazie alla collaborazione tra Fabbrica del Vapore, Alveare Produzioni e LETSGO Company. “È un onore ospitare questa mostra in un luogo così multidisciplinare come Fabbrica del Vapore – ha dichiarato Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano –. Lo spirito innovativo e visionario di Tim Burton ben si sposa con la vocazione creativa di questo spazio.”
Informazioni utili
La mostra è aperta tutti i giorni fino al 9 marzo 2025. Biglietti disponibili online e presso la Fabbrica del Vapore.
Per info e biglietti www.timburtonexhibition.com
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.