Dal 10 al 20 aprile 2025, il Teatro Martinitt di Milano ospita “Calcoli. L’arte dell’inganno”, una nuova commedia graffiante scritta da Gianni Clementi e portata in scena da La Contrada – Teatro Stabile di Trieste, con la regia e l’interpretazione di Blas Roca Rey.
Tra i boschi di uno chalet isolato, prende vita una vicenda che intreccia politica, desideri inconfessabili e colpi di scena. Un sottosegretario agli Esteri, una soubrette televisiva, un portaborse e un ospite misterioso: quattro personaggi, chiusi in uno spazio claustrofobico, danno vita a un gioco al massacro dove la verità affiora tra risate e inquietudini.
“Calcoli. L’arte dell’inganno” è un perfetto esempio di drammaturgia contemporanea capace di mescolare il ritmo della commedia brillante con la tensione di un thriller psicologico. Il testo di Gianni Clementi – autore affermato e vincitore del premio Le Maschere del Teatro Italiano – affronta con ironia e profondità i temi del potere, dell’ipocrisia e delle strategie personali, i “calcoli” appunto, che ciascuno mette in atto per sopravvivere e primeggiare.
La regia è affidata a Blas Roca Rey, che firma anche l’allestimento scenico e interpreta uno dei protagonisti. Con una messa in scena essenziale ma efficace, Roca Rey crea un ritmo incalzante che cattura il pubblico dall’inizio alla fine, valorizzando i toni comici senza rinunciare a momenti di riflessione.
Sul palco, accanto a lui, un cast affiatato composto da Andrea Lolli, Pietro Bontempo e Monica Rogledi, che restituiscono con energia e precisione le nevrosi e le ambiguità dei loro personaggi.
Lo spettatore, in questo spettacolo, si trasforma in un voyeur testimone di un grottesco gioco di specchi, dove ogni personaggio è insieme vittima e carnefice. In un crescendo che alterna risate e colpi di scena, emergono le meschinità del potere, i compromessi morali e le piccole-grandi vigliaccherie che tutti, forse, siamo costretti a compiere.
ORARIO SPETTACOLI
Dal martedì al sabato ore 21
Domenica ore 18
PREZZI SPETTACOLO (inclusa prevendita)
Platea € 26
Galleria € 20
Per informazioni e acquisto biglietti:
TEATRO/CINEMA MARTINITT Via Pitteri 58, Milano.
www.teatromartinitt.it
Telefono 02/36580010, Whatsapp 338.8663577 , info@teatromartinitt.it