Memorial Mario Russo, gli Avvocati conquistano la Finale vincendo con i Giornalisti con un secco 5-0. E ora disputeranno la Finale con la squadra che vincerà la prossima semifinale, prevista per il 23 aprile alle 20.45 sempre nei campi del Kick Off tra Farmacisti e Ingegneri, due squadre ben preparate che puntano alla vittoria.
Lo spirito è quello giusto. Tutti i professionisti che hanno impegnato il loro tempo per cimentarsi in questo Memorial sono stati coerenti sino alla fine e si sono spesi per tenere fede agli impegni presi e onorare la memoria del grande Mario Russo, grande calciatore e allenatore.
Alcune partite sono state disputate sotto un freddo agghiacciante e altre persino sotto la pioggia. Ma nessuna delle squadre è venuta meno agli impegni presi, come sottolinea il capitano dei
Giornalisti Alessio Amato in questa video intervista:
https://youtu.be/Nl-28rly9t8?feature=shared
E già prima dell’inizio della partita arriva una notizia molto importante, annunciata dall’avvocato Alfredo Matranga, tra gli organizzatori del Memorial: “Il Memorial ha avuto un così grande successo che già si pensa ad una nuova edizione, perché altre squadre di Ordini professionali come quelle degli Architetti, dei Geometri, degli Infermieri… dei Fisioterapisti hanno chiesto di potersi iscrivere”.
GUARDA IL VIDEO INTERVISTA
https://youtu.be/GehDPWJ8gX8?feature=shared
La partita è stata sin dai primi istanti avvincente e interessante, ma gli Avvocati capitanati dal collega Luigi Suez e allenati da mister Ruggero Cannito, si sono dimostrati sin da subito più concentrati e coesi tanto che, per tutto il primo tempo il gioco si è svolto quasi sempre nella metà campo dei Giornalisti con gli Avvocati sempre più agguerriti e decisi a portare in campo il risultato che è arrivato al 18mo del primo tempo con Manuel Spedicato, seguito al 23mo da quello di Mattia Chiarello. Il primo tempo si chiude già con tre goal e gli altri due vengono segnati al 18mo e al 22mo del secondo tempo da Alberto Gigante e da Cursano.
Non sono mancati momenti di nervosismo e qualche infortunio, tanto che i Giornalisti, allenati da mister Salvatore Papa e capitanati dal collega Alessio Amato, concludono la partita con nove uomini in campo.
C’è stato anche un esilarante colpo di scena: il portiere dei Giornalisti, per pochi adrenalinici secondi, ha abbandonato la porta spingendosi fino alla metà del campo degli avversari, per fortuna mantenendo lui il controllo del pallone.
Alla fine della partita, mentre intervistiamo il bomber Manuel Spedicato, arrivano i complimenti dell’allenatore degli Avvocati, mister Ruggero Cannito, un nome famoso nel campo del calcio, il quale si complimenta con i Giornalisti “che hanno giocato bene, nonostante il risultato”.
Guarda il video dell’intervista:
https://youtu.be/GehDPWJ8gX8?feature=shared
E Flavio De Marco, direttore del Corrieresalentino.it che fortemente ha voluto il coinvolgimento dei Giornalisti in questo Memorial invita tutti a brindare a questo importante risultato. Anche i Giornalisti hanno lasciato per un attimo il desk e sono scesi in campo per giocare e divertirsi assieme agli altri Professionisti, formando la squadra dei Giornalisti Salentini, allenata da mister Salvatore Papa.
Ed ecco il commento del video:
https://youtu.be/C-3WiXLvUn4?feature=shared
E ora riflettori puntanti sulla Semifinale del 23 aprile per sapere quale delle due squadre: Farmacisti o Ingegneri competerà con gli Avvocati per aggiudicarsi la Vittoria del Memorial!

Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it