Il Ministero della Cultura mantiene la promessa: saranno stanziati 6,5 milioni di euro per la realizzazione del Museo Nazionale della Resistenza a Milano, città insignita della medaglia d’oro al valor militare per la lotta partigiana.
L’annuncio è arrivato in una nota ufficiale del Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, che ha comunicato la notizia in videoconferenza al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e al presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni dalla Liberazione.
Il nuovo museo sorgerà nel cuore del capoluogo lombardo, in un’area strategica tra via Alessandro Volta e viale Montello, e si propone come un luogo simbolico e partecipato, dedicato alla memoria storica della Resistenza italiana.
“L’annuncio avviene in una giornata particolarmente significativa – ha dichiarato il ministro Giuli –. È nostro dovere garantire che la memoria di quel periodo resti viva, accessibile e condivisa, soprattutto per le nuove generazioni, come da impegno assunto dal mio predecessore”.
Il Museo Nazionale della Resistenza sarà uno spazio culturale e didattico innovativo, pensato per raccogliere testimonianze, documenti e narrazioni, valorizzando il patrimonio della lotta per la libertà e la democrazia.