Arriva per la prima volta a Milano Quanto Basta, una commedia brillante e malinconica scritta e diretta da Alessandro Piva, in scena dal 1° all’11 maggio al Teatro Cinema Martinitt. A interpretare i due protagonisti, una coppia di anziani coniugi intrappolati nelle abitudini di una vita condivisa, sono Lucia Zotti (amatissima dal pubblico per il ruolo di Brunella nella serie Imma Tataranni) e Paolo Sassanelli, attore, regista e volto noto del cinema e della TV italiana.
Una storia tra parmigiana, vecchie radio e rimpianti In un interno domestico che ricorda quello dei nostri vicini di casa, Quanto Basta racconta una giornata come tante: lei cucina una teglia di parmigiana, lui torna a casa con una vecchia radio trovata vicino ai cassonetti. Tra battibecchi e confessioni, emergono rancori mai sopiti e la dolcezza di un amore consumato dal tempo ma ancora vivo. In bilico tra il comico e il poetico, la pièce si svolge interamente nella cucina di un appartamento borghese, in un’atmosfera sospesa tra grottesco e verità quotidiana.
Uno sguardo lucido e affettuoso sulla terza età Secondo il regista Alessandro Piva – vincitore del David di Donatello e autore di film cult come LaCapaGira – lo spettacolo nasce dall’osservazione degli anziani seduti ai balconi, testimoni silenziosi del proprio tramonto. La regia lavora per sottrazione, lasciando emergere emozioni autentiche attraverso una struttura che alterna recitazione e improvvisazione.
Lucia Zotti e Paolo Sassanelli: due interpreti straordinari Zotti e Sassanelli, che portano in scena i personaggi di Nicla e Mimmo, incarnano con delicatezza la complessità della terza età: le paure, le verità, la libertà di dire ciò che si pensa senza filtri. L’attrice racconta il valore della fragilità e la libertà conquistata con l’età; Sassanelli invece sottolinea la sincerità e la sfrontatezza della vecchiaia, che definisce “una fase in cui non si ha più bisogno di maschere”.
Un’occasione imperdibile per il pubblico milanese Per chi ama il teatro che fa ridere e riflettere, Quanto Basta è un’occasione imperdibile. La regia di Piva e l’intesa scenica tra due attori di grande esperienza danno vita a uno spettacolo capace di parlare a tutti, giovani e anziani, con delicatezza e verità.
Teatro Cinema Martinitt
Via R. Pitteri 58, Milano
Dall’1 all’11 maggio 2025
Per informazioni e acquisto biglietti:
TEATRO/CINEMA MARTINITT Via Pitteri 58, Milano.
www.teatromartinitt.it
Telefono 02/36580010, Whatsapp 338.8663577 , info@teatromartinitt.it
ORARIO SPETTACOLI
Dal martedì al sabato ore 21
Domenica ore 18
PREZZI SPETTACOLO (inclusa prevendita)
Platea € 26
Galleria € 20
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.