Trent’anni di città: Alberto Lagomaggiore in mostra a Villa Ghirlanda con ‘Fotografie di architettura 1994–2024’

Dal 17 maggio all’8 giugno 2025, Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo ospita la retrospettiva “Fotografie di architettura 1994–2024” del fotografo Alberto Lagomaggiore, a cura di Maria Fratelli e Giorgio Olivero. Un viaggio per immagini nella trasformazione urbanistica italiana degli ultimi trent’anni, attraverso lo sguardo lucido e sensibile di uno dei maggiori interpreti della fotografia di architettura contemporanea.

Allievo di Gabriele Basilico e specializzato in fotografia di paesaggio urbano e archeologia industriale, Lagomaggiore (Genova, 1964) espone circa 100 fotografie, realizzate per lo più con fotocamere analogiche a grande formato. L’allestimento segue un criterio cronologico, a partire dai primi scatti degli anni Novanta tra Genova e la Toscana, passando per le celebri campagne dedicate alla trasformazione di Milano, fino ai più recenti progetti come Milano Over e Cuneo Zona di Confine.


Quella di Lagomaggiore è una fotografia rigorosa, analitica, che unisce documentazione e visione artistica, con un approccio quasi “architettonico” alla composizione dell’immagine. I suoi lavori non si limitano a registrare il cambiamento urbano: lo interrogano, lo scompongono, ne restituiscono la stratificazione storica e sociale.


L’autore ha collaborato con editori come Skira, Silvana Editoriale, Scheiwiller e Mondadori, e pubblicato reportage per riviste specializzate come Area e D’Architettura. Tra i progetti più rilevanti si ricordano:

  • Valpolcevera 94, indagine sull’archeologia industriale genovese;

  • le campagne su Milano tra le due guerre per la Camera di Commercio;

  • il censimento delle Cascine di Milano con banco ottico 10×12;

  • i reportage sugli studi d’artista milanesi e il Museo Casa Boschi Di Stefano;

  • il volume “Milano Over”, frutto di un reportage durante il lockdown.


La mostra, organizzata dal Comune di Cinisello Balsamo e da ReGiS (Rete dei Giardini Storici), è a ingresso libero e rappresenta un’occasione preziosa per rileggere tre decenni di evoluzione architettonica e urbana in Italia attraverso l’obiettivo di un autore che ha saputo coniugare tecnica e poesia, precisione e profondità

Info:
La mostra sarà aperta dal 17 maggio all’8 giugno nei seguenti giorni e orari:
da martedì a sabato: 15:00- 18:30
domenica: 10:00 – 12:30 / 14:30 – 18:30
(ultimo ingresso 15 minuti prima dell’orario di chiusura)
Ingresso libero e gratuito
Info: tel.: 02 66023813 cultura@comune.cinisello-balsamo.mi.it
INAUGURAZIONE SABATO 17 MAGGIO ORE 16

crediti foto di: Alberto Lagomaggiore