In mezzo a un milione di rane e farfalle: Concita De Gregorio e Erica Mou al Teatro Colosseo di Torino

Lo spettacolo tratto dal libro di Concita De Gregorio, con le musiche dal vivo di Erica Mou e le illustrazioni di Beatrice Alemagna.

Il 17 maggio il palcoscenico del Teatro Colosseo di Torino si accende di poesia, musica e memoria con il debutto di “In mezzo a un milione di rane e farfalle”, spettacolo tratto dall’omonimo libro di Concita De Gregorio con le illustrazioni di Beatrice Alemagna, edito da Giangiacomo Feltrinelli Editore.

Accanto alla voce narrante dell’autrice, la cantautrice Erica Mou intreccia parole e note con voce e chitarra, dando forma a un racconto intimo e universale, dove ogni frammento smarrito trova nuova vita. Lo spettacolo, prodotto da Savà Produzioni Creative in collaborazione con Feltrinelli, è una sorta di “quaderno degli oggetti perduti”: un inventario poetico di persone, luoghi, emozioni e oggetti dimenticati che, grazie alla narrazione e alla musica, tornano a vivere.

Nel libro e nello spettacolo, Concita De Gregorio raccoglie frammenti di memoria, piccoli racconti dell’assenza: la tata Carmen che non torna più, Marco con un nuovo amore, l’odore di bucato della casa della nonna, la palma tagliata davanti alla finestra. Ogni storia è una finestra aperta sull’infanzia, sulla nostalgia, sull’inesorabile passare del tempo.

Beatrice Alemagna, con il suo tratto poetico e riconoscibile, accompagna il testo con disegni e schizzi che dialogano con le parole, in un continuo rincorrersi visivo e narrativo. Ne nasce una raccolta in forma di taccuino, un registro degli assenti da cui partire per un possibile ritorno.

Lo spettacolo è un invito a “andare a riprendere gli assenti”, a dare loro un posto dove stare, anche solo attraverso il ricordo. “Chi manca oggi?”, si chiede l’autrice. È una domanda semplice e potentissima che attraversa il tempo e le emozioni di ciascuno.

Grazie alla musica evocativa di Erica Mou, che ha sempre fatto dell’intimità e della scrittura una cifra artistica distintiva, il pubblico è guidato in un viaggio collettivo dove ogni assenza diventa presenza, ogni perdita diventa memoria condivisa.

“In mezzo a un milione di rane e farfalle”  è un esperimento di bellezza e malinconia, un’opera a più voci e linguaggi che unisce la forza della parola, la suggestione del suono e la potenza delle immagini. Un’occasione rara per immergersi in un’esperienza emozionante, sospesa tra poesia e realtà.

Teatro Colosseo – Torino
17 maggio 2025
Produzione: Savà Produzioni Creative
In collaborazione con: Feltrinelli
Info e biglietti su: teatrocolosseo.it

 

TOUR 2025
17-mag Torino Teatro Colosseo
08-giu Narni Teatro Manini
31-lug Scandiano (RE) Festival Mundus -Piazza Fiume
07-ago Ulassai (NU) Festival dei Tacchi
26-ago Moena (TN) Teatro Navalge
30-ago Castelnuovo Magra (SP) Piazza Querciola