Alla Fabbrica del Vapore un evento gratuito per raccontare il successo di un progetto che ha coinvolto oltre 2.000 adolescenti nelle periferie milanesi con laboratori, sport, arte e cultura
Sabato 7 giugno 2025, dalle 11.00 alle 18.45, la Fabbrica del Vapore di Milano ospita una giornata di festa, incontro e riflessione per celebrare SpinOff – La Fabbrica della Cultura, il progetto che in due anni ha portato opportunità educative, artistiche e culturali a oltre 2.000 ragazze e ragazzi delle periferie milanesi. L’evento, a ingresso libero, proporrà laboratori creativi, una mostra fotografica, reading teatrali e performance di rap, per raccontare e condividere con la cittadinanza un’esperienza collettiva che ha messo al centro i giovani, la cultura e l’inclusione.
SpinOff – La Fabbrica della Cultura è un’iniziativa finanziata dal bando pubblico Terzo Settore 2023-2025 di Regione Lombardia e realizzata da un partenariato di associazioni del terzo settore — tra cui Lyra Teatro APS, Acea ODV, Altropallone APS, Porto di Mare ODV, Isola Solidale APS, Dora e Pajtimit APS. Un progetto collettivo che ha lavorato per abbattere le disuguaglianze educative e offrire nuovi spazi di crescita culturale nei quartieri più periferici e fragili della città.
Laboratori di circo sociale, teatro, musica rap, arti visive, sport, educazione digitale e intercultura hanno coinvolto giovani tra i 12 e i 18 anni nei Municipi 2, 5, 6, 7, 8 e 9. L’approccio è stato pratico e appassionante, partendo da ciò che i ragazzi amano: il movimento, la musica, la tecnologia, lo sport. Il risultato? Un successo sorprendente, con oltre dieci volte i partecipanti attesi.
Il programma del 7 giugno alla Fabbrica del Vapore
Il cuore della giornata sarà nella Sala delle Colonne, dove sarà allestita una mostra fotografica con gli scatti di Max Hirzel, realizzati durante i laboratori per minori stranieri non accompagnati, e le fotografie prodotte dai ragazzi stessi.
-
Ore 11.00: laboratori aperti di circo e giocoleria a cura di Lyra Teatro
-
Ore 15.00-16.00: workshop sull’intelligenza artificiale e il suo impatto sui giovani
-
Ore 16.15: presentazione del libro “Io Sono” con letture sceniche tratte dai racconti autobiografici di giovani migranti, interpretate da attori di Lyra Teatro
-
Ore 17.30-18.45: performance live dei partecipanti ai laboratori di rap, con brani originali
L’iniziativa vuole essere un appello a riconoscere l’urgenza di cultura, partecipazione e creatività come risposte concrete alla marginalità educativa. Una cultura che diventa strumento di inclusione e coesione sociale, accessibile a tutti.
Il giorno precedente, venerdì 6 giugno, si terrà una tavola rotonda riservata a operatori del settore sociale, giornalisti e rappresentanti istituzionali per fare il punto sul lavoro svolto e discutere l’urgente bisogno di progetti culturali nei quartieri dove le attività extrascolastiche restano ancora troppo rare.
Info progetto
DOVE: Fabbrica del Vapore – via Procaccini 4, Milano
QUANDO: 7 giugno, a partire dalle ore 11.00
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.