Con una stretta di mano tra il sindaco di Contursi Terme, Antonio Briscione e il consigliere delegato ai Servizi Sociali, Luigi Dima, incaricato dal sindaco Maurizio Cisternino di rappresentare la Città di Melendugno, nasce un patto di amicizia e di promozione reciproca tra le due cittadine, l’una immersa tra le montagne e le colline del Cilento e l’altra affacciata sulle sponde del mare Adriatico con le sue splendide spiagge. A fare da trait d’union è il fiume Sele che dà la vita alla Puglia grazie all’Acquedotto Pugliese, il più grande d’Europa. Le terme di Contursi infatti sgorgano dalle sue acque.
L’incontro è avvenuto, domenica 8 giugno, nella sala consiliare del Comune di Contursi Terme tra il sindaco, Briscione, e il consigliere delegato ai Servizi Sociali, Luigi Dima e l’assistente sociale del Comune di Melendugno, Maria Rita Dima, con una folta delegazione di cittadini melendugnesi, impegnati in questi giorni nelle cure termali presso l’Hotel Terme Cappetta. Ad accogliere la delegazione melendugnese c’erano anche il presidente di Svimar, Giacomo Rosa, che si batte per chiedere maggiori investimenti per le aree interne, il fratello avv. Franco Rosa, già consigliere comunale, Alfonso Forlenza delegato dal sindaco a sovrintendere al decoro urbano di Contursi Terme e Rosa Bellosguardo. Il famoso pittore Lello Gaudiosi ha donato alla delegazione tre sue serigrafie numerate, che riproducono i paesaggi di Contursi Terme.
A favorire l’incontro tra le due comunità è stata la giornalista professionista salentina, Carmen Mancarella, addetta stampa del Comune di Melendugno, che in passato, con la sua rivista Spiagge ha avuto modo di promuovere la cittadina di Contursi Terme, da cui è stata premiata con il prestigioso Premio “Fauno d’Argento” per la promozione territoriale.
Dice il consigliere delegato ai Servizi Sociali, Luigi Dima: “Ringrazio il sindaco e tutta la comunità di Contursi Terme per la splendida accoglienza che hanno riservato alla nostra delegazione di cittadini. Abbiamo avuto modo di apprezzare la loro splendida ospitalità e la bellezza dei loro paesaggi. Non vediamo l’ora di far conoscere il nostro territorio, che sicuramente è uno dei tratti di costa più bello e affascinante del Salento, che richiama ogni anno turismo di livello internazionale. Aspettiamo il sindaco e la sua comunità, magari in occasione della nostra Festa in onore del nostro Santo Patrono, San Niceta”.
Dice il sindaco, Antonio Briscione: “Ringraziamo il Comune di Melendugno nelle persone del suo sindaco Maurizio Cisternino e del consigliere, Luigi Dima, che qui lo rappresenta, per aver scelto le nostre Terme per far trascorrere soggiorni curativi per i loro concittadini. Qui a Contursi Terme offriamo un’ampia scelta che va dalle acque fredde alle acque calde per tutte le esigenze curative. Contursi Terme è la città del Benessere e noi desideriamo farla conoscere e promuoverla sempre di più. Siamo sicuri che oggi stiamo creando un ponte di amicizia tra noi e il Salento, ormai rinomata meta turistica di livello internazionale”.
Immerso in un vasto parco con le sue piscine termali (una scoperta e l’altra coperta) e gli stabilimenti per le cure, sorge l’Hotel Terme Cappetta, che dà la possibilità di usufruire di aerosol, fanghi curativi, massaggi… Il bosco che lo circonda è un’oasi di pace, offrendo tranquillità e benessere.
Naturalmente i cittadini melendugnesi, da buoni salentini doc, hanno trascorso tutte le serate suonando la pizzica e ballando con una simpatia che ha contagiato anche tutti gli altri ospiti della struttura. A comporre la straordinaria band sono stati Cosimo Bianco (fisarmonica), Egidio Montinaro e Totò Gaetani (ai tamburelli) e Donato Cisternino che ha utilizzato cucchiaio e forchetta pur di fare musica con la sua band. Tutto può essere utile per suonare e divertirsi. Una bella lezione di vita con tanta gioia contagiosa!

Carmen Mancarella, giornalista professionista da 38 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 70 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it