Dal 17 al 19 giugno 2025, il TAM Teatro Arcimboldi di Milano ospita TITIZÉ – A Venetian Dream, l’ultima creazione visionaria della Compagnia Finzi Pasca, scritta e diretta da Daniele Finzi Pasca. Dopo aver incantato oltre 15.000 spettatori a Parigi e registrato il tutto esaurito nelle principali tappe italiane ed europee, questo spettacolo onirico e coinvolgente arriva a Milano per tre imperdibili serate.
Un sogno veneziano tra poesia visiva e acrobazie sorprendenti
TITIZÉ è un viaggio teatrale che mescola il linguaggio della Commedia dell’Arte, la clowneria contemporanea, l’acrobazia poetica e l’uso sorprendente di macchine sceniche innovative. La narrazione, volutamente frammentata e allusiva, si sviluppa come un sogno che attraversa Venezia, con i suoi riflessi, le sue maschere, la sua leggerezza e le sue ombre. Un “grammelot” visivo e sensoriale che non ha bisogno di parole per comunicare emozioni profonde.
In scena, dieci straordinari interpreti – tra acrobati, attori e musicisti – danno vita a un universo fatto di levitazioni, metamorfosi e stupori visivi, in cui la tradizione teatrale si fonde con la meraviglia tecnologica. È un teatro rarefatto e immersivo che, come scrive Finzi Pasca, “insegue la leggerezza mantenendo un continuo dialogo empatico con il pubblico”.
Un inno al verbo “essere” e alla magia della scena
Il titolo stesso, TITIZÉ – “tu sei” – è un’affermazione evocativa che richiama la centralità dell’identità e dell’esperienza umana nel teatro. L’opera non racconta solo Venezia, ma utilizza la città come simbolo di un mondo in cui realtà e finzione si sovrappongono. Tra giochi di luce, piogge surreali e oggetti che sfidano la gravità, ogni elemento scenico diventa parte di un racconto corale fatto di stupore, comicità e lirismo.
La direzione artistica e registica è affidata a Daniele Finzi Pasca, che firma anche le luci dello spettacolo. Le musiche originali sono composte da Maria Bonzanigo, le scenografie da Hugo Gargiulo con Matteo Verlicchi, i costumi da Giovanna Buzzi. La produzione è del Teatro Stabile del Veneto in collaborazione con Gli Ipocriti Melina Balsamo.
Una celebrazione dei 40 anni della Compagnia Finzi Pasca
TITIZÉ celebra anche i quarant’anni di attività della Compagnia Finzi Pasca, famosa nel mondo per il suo teatro emozionale e multidisciplinare, capace di incantare pubblici di ogni età in oltre 46 Paesi. Questo spettacolo è il culmine di un percorso artistico che attraversa il teatro di prosa, l’opera lirica, le cerimonie olimpiche e le arti circensi, sempre nel segno dell’empatia e dell’incanto.
Dopo il TAM, lo spettacolo proseguirà il suo viaggio internazionale, portando nel mondo la magia di Venezia, la maestria artigianale italiana e l’estetica unica del “teatro della carezza” di Finzi Pasca.
Info utili
TAM Teatro Arcimboldi Milano
Dal 17 al 19 giugno 2025
Biglietti disponibili su Ticketone e presso la biglietteria del teatro
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.