Con l’ultimo live dei Dirotta su Cuba, il Blue Note Milano ha chiuso la stagione 2024/2025 con numeri straordinari: 90.000 spettatori complessivi, oltre 220 concerti sold out e una media mensile di 10.000 presenze. Rispetto alla stagione precedente, il jazz club di via Borsieri ha registrato 3.500 ingressi in più, nonostante una chiusura anticipata al 31 maggio (anziché metà giugno).
Una stagione che si è distinta per la varietà della programmazione – tra grandi nomi internazionali e talenti emergenti – e per il crescente interesse del pubblico giovane, in parte grazie all’iniziativa Nice Price dedicata ai secondi spettacoli. La Gen Z ha così confermato il suo entusiasmo per il jazz e la musica dal vivo, rendendosi protagonista di un’annata già entrata nella storia del club.
Tra gli artisti che hanno infiammato il palco del Blue Note: Amii Stewart, Paolo Fresu, Macy Gray, Incognito, Samara Joy e Serena Brancale, solo per citarne alcuni.
«Un grande orgoglio per tutti noi – ha commentato il direttore Daniele Genovese – vedere il nostro Blue Note sempre pieno e coinvolto. Una stagione entusiasmante che ci sprona a fare ancora meglio in futuro.»
Il jazz non va in vacanza: arriva Blue Note Off
La grande musica del Blue Note continua anche in estate con Blue Note Off, il format che porta l’unico Blue Note d’Europa fuori dalla sua sede storica, in luoghi affascinanti e insoliti. Il cartellone 2025 prevede 14 concerti in location prestigiose come:
-
Don Lisander a Milano ( in corso dal 5 giugno)
-
Reggia di Venaria (28-29 giugno)
-
Villa Invernizzi a Trenzanesio (26 giugno)
-
BiM Garden (18 giugno e 9 luglio)
-
Villa d’Este a Cernobbio (20 agosto, con Andrea Bocelli)
Le serate al Don Lisander, tutte con cena e spettacolo, vedranno protagonisti artisti come Luca Jurman, Gigi Cifarelli, Mario Lavezzi, Joyce Elaine Yuille, Simona Bencini, Stefano Signoroni e molti altri.
Tra gli highlight del cartellone estivo:
-
Il concerto del Carmen Souza Trio a Villa Invernizzi
-
Ray Gelato & The Giants feat. Emma Smith e Dee Dee Bridgewater Quartet feat. Fabrizio Bosso alla Reggia di Venaria per Jazzaria
-
Le performance di Savana Funk e Arya al BiM
-
Il gran finale il 20 agosto a Villa d’Este, con il Maestro Andrea Bocelli, in un evento esclusivo riservato agli ospiti, tra capolavori lirici e momenti intimi accompagnati da soprano e pianoforte.
Con Blue Note Off, il jazz milanese si conferma protagonista dell’estate, pronto a contaminare nuovi luoghi e nuovi pubblici, mantenendo intatta la sua anima raffinata e cosmopolita.
La programmazione completa sul sito ufficiale.