Dal 20 al 29 giugno 2025, la Sala Blu del Teatro Franco Parenti accoglie nuovamente “Sulla morte senza esagerare”, lo spettacolo che ha rivelato il talento della compagnia dei Gordi, gruppo teatrale residente del Parenti. Un’opera pluripremiata che affronta il tabù della morte con leggerezza, delicatezza e un sorprendente linguaggio visivo fatto di maschere contemporanee e ironia surreale.
Un omaggio a Wisława Szymborska e un inno teatrale alla vita
Ideato e diretto da Riccardo Pippa, e interpretato da Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti e Matteo Vitanza, Sulla morte senza esagerare prende ispirazione dalla celebre poesia della Premio Nobel Wisława Szymborska, trasformandone il tono ironico e meditativo in una narrazione scenica senza parole, popolata da figure mascherate che parlano attraverso gesti, situazioni e suggestioni visive.
Maschere, poesia e silenzi che raccontano l’ultimo addio
Il pubblico si trova sospeso in una sorta di limbo teatrale, in bilico tra l’aldiquà e l’aldilà, dove la Morte – ironica, pasticciona e umanissima – si confronta con la goffaggine del morire e le contraddizioni del vivere. Le maschere di Ilaria Ariemme, realizzate in cartapesta, evocano figure familiari e toccanti, capaci di comunicare emozioni universali senza bisogno di parole. Lo spettacolo ha una durata di 50 minuti ed è un’esplorazione teatrale che riesce a unire leggerezza e profondità, in una riflessione collettiva post-pandemica sull’elaborazione del lutto.
Uno spettacolo premiato e acclamato
Il successo di Sulla morte senza esagerare è confermato da una lunga serie di riconoscimenti: Premio Nazionale della Critica Teatrale ANCT 2020, Premio Hystrio-Iceberg 2019, selezione ufficiale di Visionari Kilowatt Festival e Artificio Como, Premio alla Produzione Scintille 2015 e ben tre riconoscimenti al Premio Giovani Realtà del Teatro promosso dall’Accademia Nico Pepe di Udine.
Un’occasione da non perdere
Il ritorno di questo spettacolo sul palco del Parenti rappresenta anche una ripartenza simbolica per la compagnia dei Gordi e per il pubblico, dopo un tempo in cui la morte è entrata nelle case di tutti in modo improvviso e silenzioso. In un’epoca in cui parlare della morte resta un tabù, Sulla morte senza esagerare ci invita a guardarla in faccia, sorridere con lei, e trovare poesia anche nel distacco
Info utili:
Teatro Franco Parenti, Sala Blu
Dal 20 al 29 giugno 2025
“Sulla morte senza esagerare”
ORARI
martedì 20:30
mercoledì 19:30
giovedì 21:15
venerdì 21:15
sabato 21:15
domenica 19:30
PREZZI
intero 25€;
under 30 20€
Tutti i prezzi non includono i diritti di prevendita.
Con il biglietto di Sulla morte senza esagerare, in regalo l’ingresso ai Bagni Misteriosi, valido
esclusivamente nella stessa data del biglietto dello spettacolo, per balneazione dalle h 18.00 alle
22.30.
Info e biglietteria
Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.