Milano celebra i 60 anni dal mitico live dei Beatles al Vigorelli con una serata-evento imperdibile all’interno di Estate al Castello.
Un salto indietro nel tempo, fino al 1965, per rivivere l’energia e la magia dello storico concerto dei Beatles al Vigorelli: martedì 24 giugno 2025, il palco del Castello Sforzesco ospiterà “Beatlemania – il concerto al Vigorelli, 60 anni dopo”, una celebrazione appassionata del momento che ha segnato per sempre la musica pop in Italia.
Organizzato da I Distratti in collaborazione con Bardha Mimòs e il supporto dei Beatlesiani d’Italia Associati, l’evento vedrà protagonisti quattro eccellenti musicisti della scena italiana, riuniti in una vera e propria super band:
-
Alessandro Grazian (Torso Virile Colossale, L’Orchestrina di Molto Agevole)
-
Marco Carusino (La Crus)
-
Roberto Dellera (Afterhours, The Winstons)
-
Lino Gitto (The Winstons)
Un concerto in due tempi per raccontare un’epoca
Il concerto sarà diviso in due parti distinte:
-
Nella prima parte, la band riproporrà integralmente la scaletta originale del concerto dei Beatles al Vigorelli del 24 giugno 1965, con un’esecuzione filologica e fedele, senza modifiche né reinterpretazioni.
-
Nella seconda parte, spazio alle grandi hit della prima fase della carriera dei Fab Four, quella della beatlemania (1962-65), con nuove cover che ne esaltano il sound fresco e rivoluzionario.
A guidare il pubblico in questo viaggio musicale sarà Davide Verazzani, autore, narratore teatrale e profondo conoscitore del mondo Beatles, già ideatore di BeatlesMI e autore dei libri L’ultimo Beatle e Magical Cinema Tour. Con il suo racconto Verazzani offrirà un contesto storico e culturale alla serata, trasformando il concerto in un vero e proprio evento narrativo.
Un pomeriggio al Vigorelli per celebrare un mito
Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 16:30, i fan potranno ritrovarsi al Velodromo Vigorelli per un raduno promosso dai Beatlesiani d’Italia Associati, proprio dove nel 1965 si tennero i due leggendari concerti dei Beatles davanti a un pubblico in visibilio. Fu un momento spartiacque per la gioventù italiana, preludio delle trasformazioni sociali e culturali che avrebbero attraversato il Paese negli anni successivi.
Più di un concerto: uno sguardo sulla Beatlemania
“Beatlemania” oltre che un omaggio musicale, ma una riflessione su un fenomeno culturale e sociale che ha travolto il mondo intero. Dai fasti del boom economico alle contestazioni del Sessantotto, la musica dei Beatles ha fatto da colonna sonora a un’epoca di grandi cambiamenti, plasmando l’immaginario collettivo e influenzando la cultura pop per le generazioni a venire.
INFO
Beatlesmania
Martedì 24 giugno, Castello Sforzesco
Orario inizio ore 21.00, apertura porte ore 20.00
www.idistratti.org
info@idistratti.org
BIGLIETTI
Intero 18 euro
Ridotto 13 euro (under 25, over 60 e persone associate a Beatlesiani d’Italia)
Biglietti disponibili su Mailticket
https://www.mailticket.it/
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.