Due sponde, un solo festival: 22 concerti tra borghi da sogno, chiostri, abbazie ed eremi per un’estate dedicata ai giovani talenti della scena classica.
Torna, con la sua 31ª edizione, il Festival Lago Maggiore Musica, l’appuntamento estivo firmato Gioventù Musicale d’Italia che ogni anno valorizza il meglio del talento emergente. Dal 25 luglio al 23 agosto, la rassegna trasforma le sponde piemontese e lombarda del Lago Maggiore in un grande palcoscenico, ospitando 22 concerti in location straordinarie quali Casa Usellini, il MiDeC, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, chiostri storici e spazi all’aperto.
Il programma – interamente dedicato ai giovani musicisti italiani e internazionali già premiati nei più prestigiosi concorsi – vede nomi di grande promessa come:
-
Mariam Abouzahra (violino) e Nóra Emödy (pianoforte), inaugurazione ad Arona (25 luglio)
-
Opus13, vincitori del Wigmore Hall e Bordeaux String Quartet Competition (1° agosto)
-
Nemesis Quartet (sax), Saxtone Quartet con Fabrizio Benevelli, Dolomiti Horn con passeggiata in bosco a Calogna
-
Pianisti pluripremiati come Magdalene Ho, Kostantin Emelyanov, e tanti ensemble di eccellenza (Fibonacci, Alinde, Usignolo…)
-
Mix di passeggiate, visite al museo e aperitivi a chilometro zero, come il progetto con il MiDeC, per un’esperienza che unisce musica, arte e territorio.
Promosso dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, il Festival conferma la sua missione: accompagnare i nuovi talenti nel delicato passaggio dalla formazione alla carriera, offrendo palcoscenico e visibilità, grazie anche al legame con la Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique (FMCIM).
Evidenza
-
22 concerti su due sponde
-
Luoghi suggestivi: Arona, Lesa, Laveno Mombello, Sesto Calende, Leggiuno, Gavirate, Angera
-
Programma: dal classico (Beethoven, Haydn) al contemporaneo (Piazolla, Morricone), con sperimentazioni e contaminazioni tra generi
-
Interazione col pubblico: musica diffusa, passeggiate in bosco, visite, aperitivi, degustazioni locali
Per info e programma completo:
www.jeunesse.it
biglietteria@jeunesse.it –
📞 +39 333 358 9577 – +39 335 5492189
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.