Dopo mesi di attesa, il LEBONSKI PARK di Salmo è finalmente diventato realtà. L’evento fuori scala andato in scena ieri sera a Fiera Milano Live, prodotto da Vivo Concerti e Lebonski 360, ha superato i confini del classico concerto trasformandosi in una esperienza immersiva nell’universo dell’artista.
Per un giorno intero, l’area di Rho si è trasformata in un gigantesco parco divertimenti a tema Salmo: ruota panoramica, scivoli giganti, derby day con cavalli, tori meccanici, autoscontri, food court e zone chill hanno accolto migliaia di fan fin dal pomeriggio, offrendo loro ore di intrattenimento prima dell’inizio dello show.
Lo show: 40 brani per raccontare una carriera
Dalle ore 19:00 la musica ha preso il controllo della serata. Dopo gli opening act di Dante e Shari, Salmo ha incendiato Fiera Milano Live con uno spettacolo monumentale, tra scenografie sorprendenti e richiami visivi alla sua discografia. Sul palco, l’universo di RANCH, l’ultimo album certificato Disco di Platino (Columbia Records/Sony Music Italy), ha preso forma accanto ai brani che hanno segnato la sua carriera: 40 pezzi in scaletta per attraversare un percorso artistico che oggi conta 77 Dischi di Platino e 50 Dischi d’Oro.
Il tema del rancho, rifugio sardo dell’artista e simbolo di isolamento creativo, è stato filo conduttore e approdo finale del concerto, un ritorno alle radici raccontato attraverso immagini, suoni e suggestioni.

Guarda QUI la clip Video
La scaletta si è articolata in tre momenti:
-
una prima parte elettrica con la band al completo (Marco Azara, Daniele Mungai, Davide Pavanello, Riccardo Puddu, Alessio Sanfilippo, Andrea Ciaudano, Carmine Iuvone);
-
una sezione unplugged intima e acustica;
-
il gran finale elettronico con il dj set di 2P.
Gli ospiti: una festa di fratellanza musicale
A rendere la serata ancora più speciale, una pioggia di ospiti a sorpresa: Fabri Fibra, Kaos, Centomilacarie, Nitro, Zucchero, Noyz Narcos, Lazza e Luca Agnelli hanno raggiunto Salmo sul palco, dando vita a un’esplosione di energia e contaminazioni tra rap, rock ed elettronica.
Lo spoiler: il nuovo singolo FLASHBACK
Tra le sorprese della serata, l’anteprima del nuovo singolo FLASHBACK, disponibile dall’8 settembre su tutte le piattaforme digitali con videoclip ufficiale. Prodotto da Gamuel Sori e Verano, il brano è un viaggio nel tempo tra l’estate del 2003 e quella di oggi, unendo nostalgia e consapevolezza.

La scenografia: un racconto visivo in continua trasformazione
La produzione ha puntato su una scenografia metamorfica e cinematografica, costruita su capitoli visivi e sul concetto di svelamento. Grandi LED mobili, fiamme ed effetti speciali hanno accompagnato lo storytelling, con un palco che ingloba band e dj set, proiettando Salmo nel cuore del pubblico grazie a una lunga passerella.
La direzione creativa è stata affidata a Davide Pedrotti (BLEARRED), Pablo Solari, Andrea Folino (REEF STUDIOS), Michele Montesi, Domani Studio e Lucia Pantalone.
Salmo World Tour 2025: tutte le date

Il LEBONSKI PARK è solo l’inizio. Da ottobre parte il Salmo World Tour 2025, che porterà l’artista nei palasport italiani e poi sui palchi europei e americani.
Le date italiane:
-
9 ottobre – Padova (Fiera di Padova)
-
11 ottobre – Torino (Inalpi Arena)
-
18 ottobre – Eboli (Palasele)
-
21 ottobre – Roma (Palazzo dello Sport)
-
26 ottobre – Firenze (Mandela Forum)
-
28 ottobre – Bologna (Unipol Arena)
-
4 dicembre – Milano (Unipol Forum, nuova data annunciata)

A novembre Salmo toccherà Barcellona, Madrid, Londra, Parigi, Berlino e Stoccolma, per poi chiudere l’anno tra Los Angeles, Toronto, New York e Miami.
Con questo evento, Salmo conferma di essere uno degli artisti italiani più potenti e riconoscibili a livello globale.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.
