Alborosie&Friends a San Foca: 15mila persone per un concerto-evento tra musica e messaggi di pace

La piazza di San Foca si è trasformata in un mare di emozioni: oltre 15mila persone hanno partecipato al concerto-evento Alborosie&Friends, unendo ritmo e messaggio in un unico grande abbraccio collettivo. Sul palco, Guè ha trascinato il pubblico con la sua energia, mentre il sindaco di Melendugno, Maurizio Cisternino, ha lanciato un appello per la PACE, accolto dalla folla con un’onda di entusiasmo e commozione che ha reso la serata indimenticabile.


Antonio Petrachi, in arte Treble, originario di Melendugno,
tra i fondatori del movimento Reggae, presenta il reggae delle origini, nato proprio sulle spiagge di San Foca, che, con le dance hall, hanno trasformato il Salento nella Giamaica d’Italia, per non dire d’Europa. Federico Zampaglione apre la carrellata degli ospiti con note romantiche… Sayf conquista… Bravissimi tutti gli artisti che ieri sera hanno acceso il palco di Alborosie&friends: Guè, Federico Zampaglione, Massimo Pericolo, Sayf, Dani Faiv, Treble, Le One… Danti, nelle vesti di direttore artistico.


In 15mila (cifre ufficiali fornite dalla Questura di Lecce) hanno partecipato ieri al Concertone
che, inserito nel ricco cartellone estivo del BluFestival, ha già svolto due delle quattro edizioni a San Foca.
La macchina organizzativa è imponente: Alessandro Pizzuto e Gianni Stifani sono riusciti a richiamare con il maestro Alborosie artisti di fama internazionale che piacciono tanto ai giovani, ma non solo. Infatti sin dai primi minuti piazza del Popolo è affollatissima di giovani e giovanissimi, ma anche di fan di tutte le fasce d’età.
Affascina il reggae di Alborosie che fa da filo conduttore. L’artista, del resto, è stato definito l’Italiano che ha conquistato la Giamaica e con la sua musica famosissima conquista e accende il pubblico di San Foca.
Per tutti gli artisti è una vera e propria ovazione tanto che alcuni di loro non hanno neppure bisogno di cantare perché il pubblico conosce così bene i loro brani da diventare immediatamente protagonista della serata, cantando a squarciagola.
Infine gran finale ad effetto con bellissimi fuochi d’artificio, che durano per tutta la canzone, cantata da Alborosie e dalle ballerine, che lasciano il ruolo di semplici coriste, per sfoderare una voce potente e calda, giamaicana allo stato puro.
E sul palco arrivano i ringraziamenti del sindaco Maurizio Cisternino:Un evento così importante si realizza solo grazie all’impegno e alla collaborazione di tante persone e realtà del territorio. Desidero ringraziare tutta la mia squadra di Amministratori, che mi è sempre vicina, i funzionari e i dipendenti del Comune, la Polizia Locale, la stazione dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, la Guardia Costiera, la Protezione civile e tutti i volontari, che, con impegno e professionalità hanno lavorato perché questo evento si svolgesse nella massima sicurezza, la ditta Multiservizi (squadra manutenzione comunale), la ditta Marullo, la ditta Montinaro Paolo, la Sogeco, i commercianti, che hanno dimostrato sensibilità verso questo evento, la XXL Security , l’Eurogarden Beach e il Barone di Mare”.
Ciascuno ha contribuito al successo della serata. Il lavoro di squadra è stato fondamentale per accogliere al meglio le migliaia di persone che hanno scelto San Foca e il BluFestival”.
L’APPELLO DEL SINDACO PER LA PACE E IL BOATO DEL PUBBLICO
GUE’ TRASFORMA IN ORO IL FESTIVAL ALBOROSIE&FRIENDS
ALBOROSIE&FRIENDS FINALE A SORPRESA CON FUOCHI D’ARTIFICIO