Dal 12 al 16 ottobre al MTM Teatro Leonardo e il 30 ottobre al Teatro Puntozero Beccaria, va in scena “Cosa sono i sogni – Storie senza frontiere”, uno spettacolo che unisce teatro, umanità e impegno sociale. Nato dalla collaborazione tra Manifatture Teatrali Milanesi, Grock Scuola di Teatro e Medici Senza Frontiere, lo spettacolo porta sul palco storie di integrazione, resilienza e speranza, raccontate attraverso la voce di giovanissimi attori guidati dalla drammaturgia e regia di Debora Virello.
L’ispirazione nasce da una domanda semplice ma profonda: “Cosa sono i sogni?”. A porla sono stati alcuni bambini di un villaggio rurale della Tanzania a un’operatrice di MSF, durante un incontro dedicato a desideri e aspirazioni. Da questa curiosità nasce un percorso teatrale che esplora temi universali come l’accoglienza della diversità, l’empatia, la pace e il diritto di immaginare un futuro migliore, temi che toccano anche molti giovani delle nostre città.
Attraverso monologhi intensi e dialoghi serrati, lo spettacolo racconta le esperienze reali di operatori umanitari di MSF: psicologi, medici, mediatori culturali e altre figure professionali che operano in situazioni di emergenza in tutto il mondo. Sul palco, le loro storie diventano un mosaico di emozioni, tra paure, delusioni, incontri con guerre e crisi sanitarie, ma anche piccoli trionfi e momenti di umanità condivisa. L’allestimento scenico, contemporaneo e simbolico, mette al centro il lavoro interpretativo dei giovani attori: Simone Bochicchio, Nicole Guarischi, Alessia Valfrè, Maria Chiara Vita e Isabella Zangheri.
Il progetto si distingue anche per la sua forte attenzione all’accessibilità. Ogni replica prevede la presenza di volontari MSF, un dispositivo “Listen WiFi” per persone con deficit uditivo, e un compendio del testo in versione multilingue (italiano, inglese, arabo, francese), permettendo a tutti di vivere l’esperienza teatrale senza barriere.
“Cosa sono i sogni – Storie senza frontiere” non è solo uno spettacolo teatrale, ma un invito a riflettere sul valore dei sogni, sulla forza della solidarietà e sull’importanza di comprendere e accogliere l’altro. Parte del progetto Milano è Viva, rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi al teatro contemporaneo, al mondo dell’umanitario e all’incontro tra culture, generazioni e prospettive di vita diverse.
Teatro Leonardo
mercoledì e giovedì ore 20.30 – domenica ore 16.30
prezzo unico – € 5,00
Teatro Puntozero Beccaria via dei Calchi Taeggi, 20
giovedì 30 ottobre – ore 20.30
prezzo unico – € 5,00
durata dello spettacolo: in allestimento
Info e prenotazioni – biglietteria@mtmteatro.it – 02.86.45.45.45
Biglietti sono acquistabili sul sito www.biglietti.mtmteatro.it e sul sito e punti vendita Vivaticket.
I biglietti prenotati vanno ritirati nei giorni precedenti negli orari di prevendita e la domenica a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.
