Frida Opera Musical: Drusilla Foer guida il viaggio visionario nella vita di Frida Kahlo

Da ottobre 2025 nei teatri italiani, un’opera che intreccia arte, passione e rivoluzione

Potente, visionario e profondamente emozionante, Frida Opera Musical  presentato a Roma nei mesi scorsi, debutterà nei teatri italiani nell’ottobre 2025, portando in scena la vita, l’amore e la forza di Frida Kahlo. A interpretare la celebre pittrice messicana sarà Federica Butera, accanto a Andrea Ortis nei panni di Diego Rivera. A guidare il racconto, in un ruolo simbolico e magnetico, Drusilla Foer interpreterà La Catrina, figura iconica della cultura popolare messicana e metafora della vita e della morte che si fondono in un unico, maestoso affresco.

La regia è firmata da Andrea Ortis, che cura anche il libretto insieme a Gianmario Pagano. Le musiche e liriche di Vincenzo Incenzo si intrecciano alle coreografie di Marco Bebbu, ai costumi di Erika Carretta, alle scene di Gabriele Moreschi, alle luci di Valerio Tiberi e alle proiezioni curate da Virginio Levrio, per un allestimento che fonde potenza visiva e intensità narrativa.

Prodotto da MIC International Company, dopo i successi di La Divina Commedia Opera Musical e Van Gogh Café, questo nuovo progetto nasce in collaborazione con il Museo Frida Kahlo “Casa Azul” e il Museo Diego Rivera Anahuacalli di Città del Messico, con il Patrocinio dell’Ambasciata del Messico in Italia. Un riconoscimento che sottolinea la portata internazionale dell’opera, capace di unire due culture attraverso la musica, la parola e l’immaginazione teatrale.

Al centro dello spettacolo, la relazione tra Frida e Diego Rivera: un amore smisurato e tormentato, fatto di arte, politica e libertà. La storia si sviluppa tra la potenza del teatro musicale e la forza visiva del mondo pittorico, trasportando lo spettatore nel Messico post-rivoluzionario, tra fermenti ideologici, arte murale e personaggi come Trotsky, Breton, Tina Modotti e Zapata. La Catrina, interpretata da Drusilla Foer, diventa la voce della memoria e dell’ironia, incarnando il Messico profondo in cui vita e morte danzano insieme al ritmo dell’arte.

Frida Opera Musical è un inno alla libertà di essere, un viaggio che celebra la resilienza e la creatività femminile, trasformando il dolore in colore e la fragilità in forza. Come ha dichiarato l’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos García de Alba, “Frida Kahlo non è solo una delle più grandi artiste del Messico, ma un simbolo universale di libertà, coraggio e autenticità”.

Un progetto teatrale che unisce cultura, emozione e visione, portando sul palco l’essenza più viva e rivoluzionaria di Frida Kahlo.

GUARDA QUI IL TEASER UFFICIALE

Cast artistico e creativo di Frida Opera Musical


La regia di Frida Opera Musical è firmata da Andrea Ortis, che ne cura anche la scrittura insieme a Gianmario Pagano.
Le musiche e le liriche portano la firma di Vincenzo Incenzo, mentre le coreografie sono affidate a Marco Bebbu.
I costumi sono di Erika Carretta, le scenografie di Gabriele Moreschi, con il progetto luci associato di Valerio Tiberi e Virginio Levrio, che cura anche il progetto video. Il suono è firmato da Enrico Porcelli.
Collaborano alla regia Emma De Nola e Beatrice D’Arienzo come assistenti.

Nel cast artistico, Federica Butera interpreta Frida Kahlo, Drusilla Foer dà voce e volto a La Catrina, mentre Andrea Ortis veste i panni di Diego Rivera.
Accanto a loro, un ensemble di straordinari interpreti e performer: Antonello Angiolillo, Floriana Monici, Valeria Belleudi, Riccardo Maccaferri, Debora Boccuni, Arianna Tale’, Federica De Riggi, Antonio Sorrentino, Elisabetta Dugatto, Giulia Maffei, Rebecca Erroi, Enrico Cava, Jacopo Siccardi, Omar Barole, Matteo Ammoscato, Carmine Olivazzi, Damiano Spitaleri, Raffaele Iorio, Leonardo Mazzarotto, Gioele Mazza, Samuel Perinotto.

Il team produttivo è composto da Lara Carissimi (Produttrice esecutiva), Luisa Iandolo (Amministratrice di compagnia) e Federica Zangari (Assistente di produzione).

FRIDA OPERA MUSICAL – TOUR 2025

|ANTEMPRIMA NAZIONALE|
Avellino Teatro Carlo Gesualdo: 21 e 22 ottobre 2025
|DEBUTTO|
Milano TAM Teatro Arcimboldi: dal 30 ottobre al 2 novembre 2025
Firenze Teatro Verdi: dal 7 al 9 novembre 2025
Roma Teatro Brancaccio: dal 13 al 23 novembre 2025
Torino Teatro Alfieri: dal 4 al 7 dicembre 2025