Dall’11 al 19 ottobre 2025, la Sala Zenitale del Teatro Franco Parenti ospita Quando non saremo grandi, un intenso spettacolo scritto da Giulia Lombezzi e Lorenzo Ponte, con la regia di Ponte e le interpretazioni di Ilaria Marchianò ed Elia Galeotti. Una produzione Associazione Pier Lombardo, consigliata a partire dai 10 anni, che intreccia fantascienza e poesia in un racconto sul futuro, sulla responsabilità e sulla possibilità di ricominciare.
Siamo a Milano, nel 2123. Una città arida, segnata dalla siccità e dal collasso climatico, dove l’energia è razionata e la società si è disgregata. In questo scenario distopico vivono Uma e Mo, due adolescenti appartenenti alla comunità nomade dei Grandi. Mo è il più grande, ma è Uma a prendersi cura di lui: lavora, si sacrifica, sogna un futuro migliore sul Pianeta B, luogo utopico dove l’acqua scorre libera e la luce non si spegne mai.
Mo, invece, coltiva un sogno diverso: crede ancora nel Fuori, un territorio proibito dove la natura resiste e dove forse è possibile ritrovare un equilibrio autentico tra uomo e ambiente.
Attraverso un linguaggio teatrale insieme visivo ed emotivo, Quando non saremo grandi affronta temi attualissimi: la crisi climatica, la perdita dell’infanzia, la disuguaglianza tra chi ha accesso alle risorse e chi ne è escluso. Ma, soprattutto, indaga la resilienza e la capacità di sperare, anche quando il mondo sembra finito.

Le scene e i costumi di Chiara Previato costruiscono un universo sospeso tra reale e onirico, mentre la voce dei Grandi, interpretata da Alberto Mancioppi, accompagna lo spettatore in questo viaggio tra distopia e umanità.
Gli autori: tra nuova drammaturgia e sguardo sul mondo
Giulia Lombezzi, milanese, drammaturga e scrittrice, è finalista del Premio Calvino 2020 e autrice del romanzo La sostanza instabile (Premio Kihlgren Opera Prima 2022). Collabora con istituzioni prestigiose come il Piccolo Teatro di Milano, il LAC di Lugano e l’Iranshahr Playhouse di Teheran, oltre a insegnare presso NABA, Belleville e Scuola Holden.
Lorenzo Ponte, diplomato alla Scuola Paolo Grassi nel 2018, è regista e autore di grande sensibilità visiva. Ha diretto spettacoli come Confabulazioni, Tu sei Agatha e Can you hear me?, lavorando anche al Teatro alla Scala come assistente alla regia. Il suo teatro esplora la fragilità contemporanea e i confini tra realtà e immaginazione.

Un viaggio nel futuro per capire il presente
Quando non saremo grandi è un racconto sul domani che parla al nostro oggi. Con delicatezza e coraggio, Lombezzi e Ponte ci invitano a riflettere sul mondo che stiamo lasciando ai più giovani e sulla possibilità di costruirne uno diverso — forse non su un Pianeta B, ma proprio qui, sulla Terra.
ORARI
sabato 11 Ottobre – 18:00
domenica 12 Ottobre – 16:30
sabato 18 Ottobre – 18:00
domenica 19 Ottobre – 16:30
PREZZI
intero 12€ + prev.
Info e biglietteria
Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it
