Sondrio, 8 ottobre 2025 – Una donna di 44 anni è stata aggredita e violentata la scorsa notte mentre rientrava a casa, a Sondrio. L’aggressore, un giovane di 24 anni originario del Mali e ospite del Centro di accoglienza di Colorina, è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale, rapina e lesioni personali. La vittima, in condizioni critiche, è ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale cittadino.
La vicenda ha suscitato forte indignazione e preoccupazione nella comunità locale. Tra le prime reazioni quella dell’eurodeputata di Fratelli d’Italia – gruppo ECR, Lara Magoni, che ha espresso «profondo sconcerto» per l’accaduto e «vicinanza alla vittima e alla sua famiglia».
«Si tratta di un’aggressione terribile e inaccettabile – ha dichiarato Magoni –. È doveroso garantire sicurezza e rispetto per chi vive e lavora nel nostro territorio. La provincia di Sondrio è una comunità accogliente e tranquilla, non abituata a episodi di tale gravità».
L’eurodeputata ha poi sottolineato la necessità di «maggiore vigilanza e controlli più efficaci» nei centri di accoglienza, auspicando pene severe per chi si rende responsabile di simili reati.
«Alla donna che ha subito questa atroce aggressione – ha concluso Magoni – esprimo la mia solidarietà e l’augurio di una pronta guarigione. Mi piacerebbe poterla incontrare, quando starà meglio, per farle sentire la vicinanza della comunità».
