Un viaggio tra le passioni, i sogni e le visioni di Gabriele D’Annunzio: arriva all’EcoTeatro di Milano “Cantando sotto… la Pioggia nel Pineto”, uno spettacolo che unisce poesia, musica, danza e racconto per restituire l’immagine di un artista straordinariamente moderno e poliedrico.
In scena venerdì 24 e sabato 25 ottobre alle ore 20.45 e domenica 26 ottobre alle ore 16, l’evento vedrà protagonista Katia Ricciarelli, attrice e soprano di fama internazionale, in un omaggio vibrante al Vate e al suo universo creativo.
Partendo da una delle sue liriche più amate, La pioggia nel pineto, lo spettacolo svela un D’Annunzio sorprendentemente vicino alla sensibilità contemporanea: un artista che, già agli inizi del Novecento, aveva intuito la potenza della contaminazione tra le arti.
Walter Palamenga Volpini, regista e voce narrante, tesse il filo conduttore di una storia che intreccia poesia, pittura, danza e musica, raccontando il Vate attraverso le sue passioni, le sue muse e la sua visione estetica.
Accanto alla Ricciarelli, Elena D’Angelo (soprano), Allan Rizzetti (baritono), il danzatore Alessandro Bonacina — che farà rivivere la figura leggendaria di Nijinskij — e il maestro Milo Martani al pianoforte.
Le coreografie di Barbara Palumbo e le luci di Maurilio Boni contribuiranno a creare un’atmosfera rarefatta e sognante, degna della Venezia che tanto affascinò D’Annunzio e che fu il palcoscenico del suo incontro con i Balletti Russi.
Katia Ricciarelli e le muse del Vate
La voce e la presenza scenica di Katia Ricciarelli arricchiranno lo spettacolo con interpretazioni di celebri romanze e con la rievocazione di figure femminili centrali nella vita del poeta, prima fra tutte Eleonora Duse, la “divina” compagna d’arte e di vita.
Sarà un viaggio emozionale che unisce il canto lirico alle suggestioni poetiche, restituendo un D’Annunzio che seppe fondere amore, arte e sensualità in un’unica, potentissima esperienza estetica.
EcoTeatro: cultura e sostenibilità
L’evento si svolge all’EcoTeatro di Milano (Via Fezzan 11), la prima sala milanese certificata ISO 20121 per la sostenibilità nella gestione degli eventi.
Il teatro, riconosciuto dalla Fondazione Cariplo e dall’Università di Losanna come “World Leading Institution” in tema di Cultura e Sostenibilità Ambientale, rappresenta oggi un modello virtuoso di innovazione e responsabilità ambientale applicata alle arti performative.
INFO:
Biglietti a partire da 20 euro
EcoTeatro – Via Fezzan 11, Milano
Tel. 02 82773651
biglietteria@ecoteatro.org
www.ecoteatro.it
Orario biglietteria:
Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.
