Katia Ricciarelli porta in scena ‘Cantando sotto… la Pioggia nel Pineto’ all’EcoTeatro di Milano: D’Annunzio tra poesia, musica e modernità

Un viaggio tra le passioni, i sogni e le visioni di Gabriele D’Annunzio: arriva all’EcoTeatro di Milano “Cantando sotto… la Pioggia nel Pineto”, uno spettacolo che unisce poesia, musica, danza e racconto per restituire l’immagine di un artista straordinariamente moderno e poliedrico.

In scena venerdì 24 e sabato 25 ottobre alle ore 20.45 e domenica 26 ottobre alle ore 16, l’evento vedrà protagonista Katia Ricciarelli, attrice e soprano di fama internazionale, in un omaggio vibrante al Vate e al suo universo creativo.

Partendo da una delle sue liriche più amate, La pioggia nel pineto, lo spettacolo svela un D’Annunzio sorprendentemente vicino alla sensibilità contemporanea: un artista che, già agli inizi del Novecento, aveva intuito la potenza della contaminazione tra le arti.

Walter Palamenga Volpini, regista e voce narrante, tesse il filo conduttore di una storia che intreccia poesia, pittura, danza e musica, raccontando il Vate attraverso le sue passioni, le sue muse e la sua visione estetica.

Accanto alla Ricciarelli, Elena D’Angelo (soprano), Allan Rizzetti (baritono), il danzatore Alessandro Bonacina — che farà rivivere la figura leggendaria di Nijinskij — e il maestro Milo Martani al pianoforte.

Le coreografie di Barbara Palumbo e le luci di Maurilio Boni contribuiranno a creare un’atmosfera rarefatta e sognante, degna della Venezia che tanto affascinò D’Annunzio e che fu il palcoscenico del suo incontro con i Balletti Russi.

Katia Ricciarelli e le muse del Vate

La voce e la presenza scenica di Katia Ricciarelli arricchiranno lo spettacolo con interpretazioni di celebri romanze e con la rievocazione di figure femminili centrali nella vita del poeta, prima fra tutte Eleonora Duse, la “divina” compagna d’arte e di vita.

Sarà un viaggio emozionale che unisce il canto lirico alle suggestioni poetiche, restituendo un D’Annunzio che seppe fondere amore, arte e sensualità in un’unica, potentissima esperienza estetica.

EcoTeatro: cultura e sostenibilità
L’evento si svolge all’EcoTeatro di Milano (Via Fezzan 11), la prima sala milanese certificata ISO 20121 per la sostenibilità nella gestione degli eventi.
Il teatro, riconosciuto dalla Fondazione Cariplo e dall’Università di Losanna come “World Leading Institution” in tema di Cultura e Sostenibilità Ambientale, rappresenta oggi un modello virtuoso di innovazione e responsabilità ambientale applicata alle arti performative.

 

INFO:
Biglietti a partire da 20 euro

EcoTeatro – Via Fezzan 11, Milano
Tel. 02 82773651
biglietteria@ecoteatro.org

www.ecoteatro.it
Orario biglietteria:
Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19