Expo 2025 Osaka: il Padiglione Italia premiato come migliore. Fontana: “’Riconoscimento meritato, la Lombardia protagonista con violini Stradivari e start-up innovative’

Il Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka ha ricevuto il riconoscimento più prestigioso assegnato dal Bureau International des Expositions (BIE), confermandosi tra i grandi protagonisti della manifestazione mondiale. Un successo che riempie d’orgoglio anche la Regione Lombardia, presente in Giappone con uno spazio dedicato alle proprie eccellenze.

“È una grande soddisfazione apprendere che il nostro Paese abbia ricevuto un così importante riconoscimento – ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana –. La soddisfazione è ancora più grande perché questo premio giunge proprio nella settimana in cui la Lombardia è stata protagonista nel Padiglione Italia”.

Durante la settimana lombarda, lo “Spazio Lombardia” ha offerto ai visitatori un viaggio che unisce tradizione e innovazione, mostrando al mondo le molte anime del territorio. Dai violini di Stradivari, simbolo dell’arte liutaria cremonese, alle start-up tecnologiche e creative fondate da giovani talenti lombardi, fino alle torce di design che illumineranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

“Abbiamo interpretato questa settimana – ha aggiunto Fontana – con proposte che spaziavano dalla tradizione alla storia, fino alla ricerca e all’innovazione tecnologica. È la direzione che ha portato al meritato riconoscimento dell’Italia”.

Il successo del Padiglione Italia a Expo 2025 rappresenta quindi una vetrina internazionale per la Lombardia, che ha saputo coniugare eccellenza artigianale, spirito d’impresa e creatività giovanile, contribuendo in modo concreto al trionfo del nostro Paese in Giappone.