Dal grande schermo al palcoscenico, l’attrice bolzanina conferma la sua versatilità e la profondità del suo sguardo artistico in due progetti che uniscono ironia, introspezione e libertà espressiva.
In un autunno di piena attività creativa, Caterina Gabanella torna a brillare tra cinema d’autore e teatro contemporaneo. L’attrice è tra le protagoniste del film R.I.P., diretto da Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis, nelle sale italiane dal 23 ottobre, con anteprima speciale il 20 ottobre al Festival Alice nella città presso il Cinema Adriano di Roma.
Una “ghost story” ironica e poetica, R.I.P. trasforma il tema della morte in una riflessione luminosa sulla vita, l’amore e il coraggio di essere sé stessi. Nel cast, accanto a Augusto Fornari, troviamo Giulia Michelini, Valerio Morigi, Nina Pons, Maurizio Bousso, Simone Montedoro, Ernesto Mahieux, Antonio Catania e Caterina Gabanella, che interpreta Lara, figura chiave del racconto.

Il film, prodotto da NVP Studios – Gruppo NVP S.p.A. e distribuito da Filmclub, si avvale delle musiche originali di Daniele Silvestri con Klangore Factory, collettivo che firma una colonna sonora densa di suggestioni emotive e visionarie.
Parallelamente, Gabanella è in tournée con Paolo Rossi nello spettacolo Operaccia Satirica – Onora i padri e paga la psicologa, prodotto da Agidi e in scena nei principali teatri italiani da ottobre 2025 a marzo 2026.

Lo spettacolo, evoluzione della precedente Operaccia Satirica, è un viaggio tra ironia, memoria, musica e improvvisazione, dove Rossi – comico in terapia – si confronta con la sua psicologa, interpretata da Gabanella, in un duetto che alterna confessione e risata, omaggio e disincanto. Sul palco anche i musicanti Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari.
Con il suo approccio empatico e rigoroso, Caterina Gabanella porta nel teatro e nel cinema uno sguardo psicologico e umano insieme, capace di trasformare il racconto scenico in una ricerca di verità.
Un percorso tra sport, psicologia e arte
Nata a Bolzano nel 1988, Gabanella ha vissuto una prima vita da atleta della nazionale italiana di pattinaggio artistico, prima di approdare alla scena come luogo di libertà interiore.
Laureata in psicologia, scopre il teatro attraverso lo psicodramma, intuendo che il palco può diventare un’estensione naturale del lavoro sull’animo umano.
Formata alla Scuola Sergio Tofano e alla Shakespeare School di Jurij Ferrini, ha preso parte a numerosi spettacoli e progetti audiovisivi, collaborando stabilmente con Paolo Rossi.
Recentemente è apparsa anche nel film Zweitland di Michael Kofler, uscito in Austria, e nel corto Una voce di Andrea Andolina, che le è valso il Premio come Miglior Attrice Protagonista al Festival Corti al Castello.
Oggi vive a Trieste, città che ama per il suo vento e la sua anima mitteleuropea, continuando a intrecciare cinema e teatro come “due modi diversi di raccontare la stessa verità”.
Date del tour – Operaccia Satirica
10–12 ottobre 2025 – Ferrara, Teatro Comunale
2 novembre – Merano, Teatro Puccini
3 novembre – Bressanone, Forum
4 novembre – Vipiteno, Teatro Comunale
5 novembre – Brunico, Nobis
8 novembre – Cologna Veneta (VR), Teatro Comunale
18 novembre – Piacenza, Teatro Municipale
18–19 dicembre – Sarzana (SP), Teatro degli Impavidi
20 dicembre – Vigevano, Teatro Cagnoni
4 gennaio 2026 – Bordighera, Palazzo del Parco
10 gennaio – Assisi, Teatro Lyrik
17 gennaio – Busto Arsizio, Teatro Sociale Delia Cajelli
24 gennaio – Castelfranco Veneto, Arena Events
5 febbraio – Bologna, Teatro Celebrazioni
24–29 marzo – Milano, Teatro Menotti
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.
