Il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco, giunto alla sua XXI edizione, conferisce a Elisabetta Sgarbi il Premio alla Carriera 2025, riconoscendo in lei una delle figure più significative del panorama culturale italiano contemporaneo.
Organizzato dall’Associazione 50&Più in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco e il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia e della Provincia di Lecco, il premio celebra ogni anno una personalità che, attraverso la propria opera, contribuisce alla diffusione dei valori umanistici e civili cari ad Alessandro Manzoni.

Un riconoscimento alla carriera di una protagonista della cultura italiana
Con questo prestigioso riconoscimento, Elisabetta Sgarbi – editrice, regista, ideatrice e promotrice di progetti culturali di ampio respiro – entra a far parte di un albo d’oro che annovera nomi come Corrado Augias (premiato nel 2024), Alessandro Barbero, Liliana Cavani, Luis Sepúlveda ed Ermanno Olmi.
La giuria del Premio è presieduta da Ermanno Paccagnini.
«Nella sua carriera – ha dichiarato Eugenio Milani, presidente di 50&Più Confcommercio Lecco – ha contribuito al pluralismo editoriale e culturale raccogliendo il consenso e pubblicando grandi scrittori, ma anche dando voce a molti giovani».
La cerimonia di premiazione si terrà il 28 novembre 2025 alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco.
L’ingresso è gratuito su prenotazione al link: www.leggermente.com/evento-elisabetta-sgarbi-premio-manzoni-alla-carriera-28nov.html
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.
