Elisabetta Sgarbi riceve il Premio alla Carriera 2025 del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco

Il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco, giunto alla sua XXI edizione, conferisce a Elisabetta Sgarbi il Premio alla Carriera 2025, riconoscendo in lei una delle figure più significative del panorama culturale italiano contemporaneo.

Organizzato dall’Associazione 50&Più in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco e il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia e della Provincia di Lecco, il premio celebra ogni anno una personalità che, attraverso la propria opera, contribuisce alla diffusione dei valori umanistici e civili cari ad Alessandro Manzoni.



Un riconoscimento alla carriera di una protagonista della cultura italiana

Con questo prestigioso riconoscimento, Elisabetta Sgarbi – editrice, regista, ideatrice e promotrice di progetti culturali di ampio respiro – entra a far parte di un albo d’oro che annovera nomi come Corrado Augias (premiato nel 2024), Alessandro Barbero, Liliana Cavani, Luis Sepúlveda ed Ermanno Olmi.

La giuria del Premio è presieduta da Ermanno Paccagnini.

«Nella sua carriera – ha dichiarato Eugenio Milani, presidente di 50&Più Confcommercio Lecco – ha contribuito al pluralismo editoriale e culturale raccogliendo il consenso e pubblicando grandi scrittori, ma anche dando voce a molti giovani».

La cerimonia di premiazione si terrà il 28 novembre 2025 alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco.

L’ingresso è gratuito su prenotazione al link: www.leggermente.com/evento-elisabetta-sgarbi-premio-manzoni-alla-carriera-28nov.html